Menu Chiudi

Sfruttare il terrazzo o un dislivello per collocare una piscina! 11 esempi per ispirarvi

Posted in Giardino
collocare piscina sul terrazzo o sfruttando dislivello giardino

Come sfruttare terrazzo o dislivello in giardino per collocare una piscina fuori terra o seminterrata? Oggigiorno, la casa sa diventando sempre più un luogo di relax, in cui condividere momenti belli con la propria famiglia o con gli amici. Soprattutto quando le belle giornate, ormai, arrivano, è necessario saper valorizzare tutti gli spazi a disposizione. In caso in cui possediate un terrazzo e non sappiate proprio come renderlo speciale, iniziate con l’arredamento e i piccoli dettagli. Ricordate che i colori rallegrano l’ambiente e portano buon umore. Pensate alle zone d’ombra e a quelle soleggiate, posizionando le piante nel modo corretto. Rendere la vostra terrazza un ambiente unico e pieno di allegria è un obiettivo che prevede sforzi e progetti ben definiti.

L’installazione di una piscina in terrazzo è una di quelle idee che trasformano decisamente l’aspetto, migliorandolo e rendendolo speciale. I terrazzi, però, non sono tutti uguali. L’irregolarità della superficie o la presenza di dislivelli importanti è più comune di quanto si pensi. Non scoraggiatevi in caso in cui il vostro terrazzo presenti dislivelli, poiché, nonostante ciò, sarà possibile installarvici una piscina. Ovviamente, non potrete fare affidamento su una piscina interrata, ma una soluzione seminterrata, sarà ciò che farà al caso vostro.

Dunque, se state pensando di realizzare il terrazzo dei vostri sogni attraverso l’installazione di una piscina seminterrata, continuate a leggere questo articolo e vi daremmo delle idee.


 

11 idee per collocare una piscina sfruttando il terrazzo o un dislivello in giardino

Il dislivello in giardino o in terrazzo non è un handicap. Può diventare, infatti, un gran punto di forza, rendendolo unico e degno di nota. Potete pensare di raggirare il problema, creando una superficie livellata con pavimento in legno. Una volta provveduto al livellamento, anche l’installazione della piscina interrata sarà possibile.

Piccola piscina rettangolare seminterrata collocata in terrazzo con pavimento in legno.
© stock.adobe.com

 

Una piscina seminterrata con vista è decisamente uno spettacolo. In caso in cui la vostra casa si trovi in collina o in zone montuose, è normale che vi siano problemi di dislivello in giardino. La piscina seminterrata, però, è un tipo d’installazione che non ha bisogno di un terreno paritario. Infatti, la caratteristica principale consiste proprio nel poter mantenere uno dei lati fuori terreno.

Piscina rettangolare installata sul terrazzo sfruttando il dislivello.
© stock.adobe.com

 


Le piscine in pietra seminterrate sono una soluzione di design di alta classe. Soprattutto per le case di campagna, infatti, si confondono con l’ambiente, costruendo una vera e propria armonia spaziale. Giocate con le forme e rendete la piscina parte integrante del vostro giardino.

Piscina seminterrata con rivestimento esterno in pietra naturale, collocata in giardino sfruttando un dislivello.
© stock.adobe.com

 

Il dislivello in terrazzo o in giardino, come accennato in precedenza, può essere ovviato, rendendolo un vero e proprio punto di forza. Attraverso l’installazione della piscina seminterrata potrete ammirare come, anche in spazi piccoli e difficili, è possibile avere un’oasi di benessere.

Piscina su terrazzo.
© stock.adobe.com

 

Pensate ai dettagli e non sottovalutate l’illuminazione della vostra piscina. Il vantaggio di aver installato una piscina seminterrata nel vostro giardino con dislivello, vi darà la possibilità di giocare con luci esterne e interne. Provate anche a cambiare i colori delle lampade e il risultato sarà al di fuori di ogni aspettativa.

Casa in pietra con grande terrazzo e piscina seminterrata.
© stock.adobe.com

 

Le piscine seminterrate non devono per forza avere tutti i lati  fuori dal pavimento. Infatti, è possibile incastonarla in una pavimentazione in legno, lasciando fuori terra solo uno dei quattro lati. In questo modo, sarà come se fosse una piscina interrata, ma con il vantaggio di poter sfruttare della parte panoramica.

Vista dall'alto di un terrazzo con piscina a soppalco.
© stock.adobe.com

 


In un giardino con dislivello, la piscina seminterrata in pietra è un’opzione che crea ambiente e si confonde con la natura. Attraverso l’uso della pietra si stabilisce una gamma cromatica che non intacca il verde esteriore. La pietra, essendo un materiale totalmente naturale, si confonde senza disturbare troppo l’ambiente.

Dislivello in giardino con piscina seminterrata.
© stock.adobe.com

 

Non è detto che le piscine debbano essere per forza grandi. Sui terrazzi, infatti, è molto più probabile che le dimensioni siano ridotte. Non per questo, però, la piscina smette di essere un grande punto a favore e il valore aggiunto per la vostra casa. Nella due foto che seguono, potrete ammirare come l’installazione della piscina seminterrata complementa in modo armonioso il piccolo angolo del terrazzo in dislivello.

© stock.adobe.com
Piccola piscina quadrata su terrazzo in legno.
© stock.adobe.com

 

Il recupero del dislivello del giardino attraverso l’installazione della piscina seminterrata, vi permette di creare una zona d’ombra adiacente. Qualora vogliate rendere ancora più speciale la piscina, contornate con pietre il lato che fuoriesce. Vi aiuterà a mascherare la struttura.

Sogni di una bella piscina in giardino?

Preventivo piscine

RICEVI GRATUITAMENTE FINO A 4 PREVENTIVI DALLE MIGLIORI IMPRESE DELLA TUA ZONA PER REALIZZARE LA TUA PISCINA

Gratis e senza impegno

Servizio offerto da


© stock.adobe.com
© stock.adobe.com

 

Anche le piscine fuori terra autoportanti sono soluzioni che si adattano ai dislivelli. La propria struttura fuori terra, o seminterrata, vi renderà la vita molto semplice. In spazi piccoli, per la maggior parte delle volte, questa è proprio la soluzione migliore e anche la più economica.

Piscina fuori terra collocata vicino al terrazzo sfruttando il dislivello.
© stock.adobe.com

 

Nell’esempio che segue, potete notare come il dislivello è stato sfruttato a favore. La piscina, infatti, gode della parte sovrastante e ne usufruisce in modo funzionale e versatile. Oltre alla superficie per prendere il sole, infatti, è possibile agganciarvi la scaletta per l’accesso.

© stock.adobe.com

Prezzi piscine interrate

Preventivo piscine

RICEVI GRATUITAMENTE FINO A 4 PREVENTIVI DALLE MIGLIORI IMPRESE DELLA TUA ZONA PER REALIZZARE LA TUA PISCINA

Gratis e senza impegno

Servizio offerto da

Ispirati...