Menu Chiudi

Coperture per piscine: ecco perché è importante installarle! Scopri i vari modelli

Posted in Giardino
Coperture per piscine

Chi ha la fortuna di avere una piscina nella propria casa, sa bene quanto sia importare prevedere una copertura per proteggerla. Infatti, coprire la piscina è la miglior cosa che si possa fare per una corretta manutenzione della stessa, ma soprattutto per evitare di sottrarre tempo prezioso ai momenti di divertimento. Infatti, utilizzando una copertura si eviterà di doverla pulire giornalmente.

Dal momento che in commercio sono disponibili moltissimi modelli di coperture per piscina, è importante scegliere quella migliore per le proprie esigenze.

 


Quanti tipi di coperture per piscine esistono?

Innanzitutto passiamo con elencare le diverse tipologie di coperture per piscine:
Tra i principali modelli annoveriamo:

  • Copertura a tapparella;
  • Copertura manuale;
  • Copertura alte;

Come si diceva, proprio perché in commercio è possibile acquistare diversi tipi di copertura per piscine è che tutte siano di in grado di proteggerla, è bene scegliere quella più opportuna per le proprie necessità.

Inoltre, dal momento che le coperture per piscina il più delle volte sono progettate su misura e è possibile suddividerle in ulteriori tipologie, quali:

  • Coperture piatte, indicata per chi non vuole alterare l’architettura del giardino.
  • Coperture alte, che permette di vivere la piscina durante tutto l’anno.
  • Coperture basse, via di mezzo tra le due soluzioni precedenti.

 

Quali sono i vantaggi di una copertura per piscine?

Tra i numerosi vantaggi, il primo è sicuramente la sicurezza, sia per i bambini che per i propri animali domestici. Infatti, nonostante la piscina sia nell’immaginario di tutti un luogo di pace e relax, può in realtà rappresentare un rischio notevole. Utilizzare delle copertura, di qualunque tipologie esse siano, abbatte nettamente questi rischi.


Un altro vantaggio è legato alla manutenzione. Una copertura permetterà di potervi allentare anche qualche giorno da casa, senza dover poi essere costretti a ripulire la vostra piscina al ritorno.

Le coperture sono anche un investimento a lungo tempo. Queste, infatti, faranno risparmiare molto tempo e soldi sulla manutenzione pulizia annuale.

Questi sono i principali vantaggi che le coperture per piscine offrono. Volendo riassumerli, potremmo dire che una copertura permette:

  • Ridurre l’evaporazione dell’acqua che consente di risparmiare denaro per il riempimento della stessa;
  • Aumentare in maniera naturale il riscaldamento dell’acqua;
  • Diminuire l’uso di sostanze chimiche per la pulizia.

Queste riflessioni valgano e possono essere applicate a qualunque tipo di copertura. Inoltre, le coperture sono efficaci per qualunque periodo dell’anno.
In inverno, infatti, sono indispensabile per difendere l’acqua da gelo e precipitazioni atmosferiche. In estate aiutare a diminuire l’inquinamento dell’acqua, filtrando tutti quei residui organici che con il tempo potrebbero intasare l’apposito sistema di filtrazione.

Anche durante le mezze stagioni, primavera e autunno, la copertura rappresenta un alleato molto valido contro l’escursione termica, preservando il calore accumulato durante le ore di sole.

 

Le migliori coperture per piscine del 2020

Adesso che conosci i vantaggi derivanti dalle coperture per piscine ed hai visto una panoramica dei principali modelli, ecco nel dettaglio le coperture che stanno avendo più successo in questo 2020.

 


Copertura per piscina a tapparella

La copertura a tapparella per piscina garantisce un ingombro minimo e può essere installata su qualsiasi piscina, indipendentemente dalla forma.

Se si sceglie un prodotto di qualità e dal design unico, si avrà la certezza di aver fatto un ottimo investimento. La cosa fondamentale è prestare attenzione alla tipologia di lame. Le migliori copertura a tapparella, infatti, dovranno avere un sistema di lame brevettato per garantire tenuta e pulizia superiore.

Coperture per piscine.
© stock.adobe.com

 

Copertura per piscina manuale

La copertura manuale è tra le più vendute in tutta Italia. Questo perché garantisce il massimo accesso alla piscina, grazie alla presenza di un frontone amovibile e di discrete maniglie integrate nel profilo che offrono una presa in qualsiasi punto.

Copertura per piscina a tapparella.
© stock.adobe.com

 

Sogni di una bella piscina in giardino?

Preventivo piscine

RICEVI GRATUITAMENTE FINO A 4 PREVENTIVI DALLE MIGLIORI IMPRESE DELLA TUA ZONA PER REALIZZARE LA TUA PISCINA

Gratis e senza impegno

Servizio offerto da


Copertura per piscina alta

La copertura alta renderà la piscina una vera e propria oasi di pace all’interno del tuo giardino. Questo perché si pone come mix perfetto tra una veranda, specie se ne scegliete una cn il profilo in legno, e una copertura a tutti gli effetti. Il risultato sarà quello di uno spazio unico da vivere. Se poi si procede all’acquisto di una abbastanza grande, si potrà anche accedervi senza dover necessariamente entrare dentro la vasca. Generalmente, infatti, quando si parla di coperture alte per piscine si fa riferimento a degli spazi tali da permettere di restare sul bordo della vasca anche senza fare il bagno.

Il più delle volte si potrà anche inserire all’interno l’arredo da giardino, con tavolo, sedie e sdraio. Si tratta della soluzione migliore per tutti coloro che voglio ricreare uno spazio relax, sport e fitness o un salotto esterno.

Copertura per piscina manuale.
© stock.adobe.com

 

Queste tra le principali soluzioni per migliorare l’aspetto del tuo giardino e per diminuire lo stress della manutenzione. Solo con una copertura, la piscina sarà fonte esclusiva di relax.
Una vera e propria oasi di serenità immersa nel tuo giardino.

Prezzi piscine interrate

Preventivo piscine

RICEVI GRATUITAMENTE FINO A 4 PREVENTIVI DALLE MIGLIORI IMPRESE DELLA TUA ZONA PER REALIZZARE LA TUA PISCINA

Gratis e senza impegno

Servizio offerto da

Ispirati...