Menu Chiudi
Posted in Fai da te, Giardino

Come realizzare un bel laghetto da giardino: idee fai da te + Video Tutorial

come realizzare un laghetto in giardino

Condividi su:


Chi di noi non ha sognato di avere un laghetto in giardino?  Un piccolo specchio d’acqua dove allevare pesci variopinti, far crescere ninfee e soprattutto dove potersi rilassare ascoltando il rumore dell’acqua. Preparatevi allora a vedere come si costruiscono i laghetti da giardino!

 

8 idee per realizzare un laghetto in giardino

Un laghetto artificiale non è solo un lusso per i giardini delle ricche dimore. Con qualche suggerimento e magari qualche aiuto, tutti noi potremmo avere un laghetto da giardino fai da te. Il materiale da procurare dopo aver effettuato lo scavo sono teli in tnt , sabbia, teli antiroditori e il telo impermeabile, una pompa per l’ossigenazione dell’acqua.

Il laghetto può essere decorato con pietre o delle piccole bancarelle create da dislivelli.  Le alghe sono il nemico numero uno dei laghetti in giardino ma con qualche trucco si possono limitare o eliminare. Ecco qualche spunto da copiare.


 

Laghetti artificiali 

In questo caso, invece che effettuare gli scavi, la disposizione dei teli etc. hanno adottato una vasca per laghetti da giardino. Queste vasche sono molto comode perché  basta posarle nello scavo ed eventualmente aggiungere una pompa per laghetti.

vasche per laghetti da giardino
visto su © amazon

 

Le forme sono molto particolari e non si incorre negli spiacevoli inconvenienti che il telo venga forato. Sbizzarritevi poi con ghiaia e ciotoli di diverso colore per dare un tocco raffinato alla pavimentazione esterna al laghetto.


laghetto da giardino con vasca
visto su © amazon

 

Laghetti da giardino fai da te

Come accennato, soprattutto per laghetti di dimensioni ridotte, possiamo affidarci al fai da te. Gli scavi sono di solito fino ad un metro di profondità e poi si procede con la stesura dei teli: telo in tnt, strato sabbioso di 7/8 cm e di nuovo un tele impermeabile specifici per laghetti.

laghetto da giardino fai da te
© stock.adobe

 

Con una pompa per fontana (si trovano anche a poco meno di 100 euro), possiamo creare una piccola cascata . L’atmosfera rilassante di un giardino di ispirazione giapponese vi conquisterà  subito.


 

Anche le piante acquatiche contribuisco ad abbellire un laghetto da giardino. Oltre ai classici come le ninfee o i fiori dei loto vi consigliamo alcune specie fantastiche per i laghetti artificiali.

Fra queste il limnantemio nymphoides, Anemopsis, Bletilla striata, Iris kaempferi, Lysimachia nummularia, Mazus reptans, Schizostylis coccinea.


© stock.adobe

 

Un piccolo Eden con il vostro specchio d’acqua: la vegetazione dei laghetti, anche perimetrale, è importantissima perché tiene lontane le alghe. Il sole cocente che irraggia il lago senza filtro o l’ombra di queste piante potrebbe infatti provocare una crescita delle infestanti.

© stock.adobe

 

Anche se i filtri della pompa vanno cambiati con regolarità, alcune specie di pesci come i gambusia si nutrono delle larve delle zanzare mantenendo le acque pulite. Piante, invece, come l’Anagallis o lo Hydrocotyle tengono alla larga le alghe.

© stock.adobe

 

Anche l’illuminazione vuole la sua parte. Attorno al laghetto o sui camminamenti che vi conducono potrete disporre dei faretti a led ad alimentazione solare. Per chi avesse problemi di alimentazione elettrica per le pompe del laghetto, esistono anche in questo caso, dei modelli con pannello solare.


© stock.adobe

 

Video Tutorial – Come realizzare un laghetto fai da te per un giardino da favola

Se vi abbiamo incuriosito e volete sfruttare le prime giornate di primavera per un bel lavoro fai da te, ecco il video-tutorial su come realizzare un laghetto in giardino.


 

L’atmosfera magica che crea l’acqua è davvero insostituibile. Anche secondo il Feng Shui, nei pressi di un’abitazione dovrebbe esserci un corso o uno specchio d’acqua. Un laghetto in giardino sarà l’attrazione per tutta l’estate!


Vi potrebbe interessare…

 Quanto costa realizzare una piccola piscina interrata? 9 idee per un oasi in giardino

 

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News