Menu Chiudi
Posted in Fai da te

Riciclo creativo con i tappi di sughero: 8 idee fai da te da non perdere


Condividi su:


Siete amanti del fai da te e del riciclo creativo? Siete nel posto giusto! Scoprite queste bellissime creazioni realizzate con il riciclo dei tappi di sughero.

 

8 idee originali per riciclare i tappi di sughero

Finito di leggere questo articolo, pensando ai tappi di sughero,  cambierete prospettiva viste quante applicazioni e quanti oggetti e complementi d’arredo si possono realizzare con dei semplici turaccioli!

Il sughero si presta ad essere incollato con facilità con colla a caldo e si può tagliare semplicemente con un coltellino da cucina.  Il colore caldo e le scritte impresse a fuoco poi fanno dei tappi in sughero un ottimo materiale per creare decorazioni in stile rustico-country. Ecco quindi alcune creazioni realizzate con il riciclo dei tappi di sughero.


 

Portafoto con i tappi in sughero

Stanchi della solite cornici per foto? Volete cambiare stile ad vecchio portafoto che ha visto tempi migliori? Ecco un’idea low cost per restituire alle vostre foto l’attenzione che meritano. Vi basterà un po’ di colla a caldo e un po’ di pazienza per incollare i tappi in sughero tagliando quelli che sbordano. A lavoro finito, sarete estremamente soddisfatti dei vostri nuovi portafoto!

© Etsy

 

Lettere decorative con i tappi in sughero 

Con i tappi in sughero, potrete anche realizzare delle splendide lettere per le vostre scritte decorative da poggiare, ad esempio, sulla mensola del camino! Sempre grazie alla colla a caldo in pochi minuti si può dare forma e stabilità a lettere anche complesse come la “N”o la “R” . Il nostro consiglio: poggiate una scritta con i tappi in sughero in un angolo bar con accanto del buon vino e qualche calice!


© Etsy

 

L’alberello di Natale con i tappi in sughero 

Un bella idea da realizzare con i tappi in sughero potrebbe essere questo alberello di Natale: colorando la parte superiore dei tappi di colore diverso con le tempere, otterrete le palline del vostro originale albero. Completate con un nastrino in tinta incollato lungo il perimetro dell’alberello!

© Etsy

 

Il coprivaso con tappi di sughero 

Altra idea creativa per il fai da te con il riciclo dei tappi in sughero è quella della foto: un coprivaso totalmente realizzato con turaccioli. Dovrete affinare la visione d’insieme e creare un incastro perfetto come in un puzzle. Procedete strano per strato e attendete che quello precedente sia incollato alla perfezione. Ottima idea per un centrotavola natalizio con agrifoglio, ilex e rami di pino!


© Etsy

 

Il portavino con i tappi in sughero

I portavini con i tappi di sughero sono realizzabili facilmente e possono diventare anche una bella idea regalo per gli amanti del vino. Il sughero,  inoltre, è  un materiale naturale che si può tranquillamente lavare con normale sapone per i piatti.

© Etsy

 

Un portacandele con i tappi in sughero

I tappi in sughero possono anche essere tagliati con un coltellino da cucina  a lama non seghettata in modo da creare anche complementi di piccole dimensioni. Guardate  questo semplice ma allo stesso tempo originale portacandele: il sughero è  un materiale resistente  al fuoco e pertanto sicuro come portacandele.

© Etsy

 

Le decorazioni natalizie con i tappi di sughero 

Questa decorazione natalizia da appendere è  totalmente realizzata con tappi in sughero a fungo ovvero quelli che si utilizzano per chiudere le bottiglie di spumante. Un decorazione che richiama il colore del legno e può essere completata con un fiocco natalizio. Il nostro consiglio è  di appendere la stella con i tappi di sughero alle finestre o adoperarla come fuoriporta ma solo con porte bianche !

© Etsy

 

Le bacheche con i tappi di sughero

I tappi in sughero sono anche adatti a realizzare delle bacheche promemoria dove appendere i vostri memo oppure dei biglietti da visita con le puntine o ancora i disegni dei vostri bimbi!  Potrete utilizzare qualsiasi cornice portafoto, degli specchi o addirittura dei quadretti che proprio non vi piacciono e ricoprirle la superficie con i tappi di sughero disposti a spina di pesce. Un’idea per dare nuova vita ad oggetti che non ci piacciono più!

© Etsy

Vi potrebbe interessare…

Ghirlande natalizie fai da te: 9 splendide idee con i tappi di sughero + Video Tutorial


ghirlande-natalizie-con tappi di sughero

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News