Menu Chiudi
Posted in Fai da te, Giardino

Una bella fontana in legno per decorare il giardino! 9 idee fai da te


Condividi su:


Avete un giardino e vi piacerebbe tanto realizzare una fontana in legno? Non c’è che l’imbarazzo della scelta dagli abbeveratoi scolpito nei tronchi, alle fontane zen…Ispiratevi con le nostre idee!

Le fontane in legno possono essere una decorazione dei nostri giardini davvero versatile ed ecclettica. Ce ne sono davvero per tutti i gusti. Grazie al fai da te possiamo realizzare la più rustica delle polle ossia un abbeveratoio scavato di un tronco. Altrimenti se il nostro giardino è più moderno ed orientaleggiante possiamo optare per una serie di vasche dove si riversa l’acqua per una sorgente Zen. Se invece amate lo stile provenzale, la soluzione che fa per voi potrebbe essere quella delle botti intagliate.

Vediamo quindi le migliori idee per realizzare una fontana in legno fai da te!

 


9 idee fai da te per realizzare una fontana in legno da giardino

Sicuramente anche a voi sarà capitato passeggiando in montagna di incontrare queste strutture rudimentali intagliate nei tronchi molti decenni fa: una soluzione ottima anche per i nostri giardini ma dallo stile molto rustico.

 

I rubinetti da cui sgorga l’acqua possono essere molto originali e soprattutto costituiti da materiali di recupero. La vasca però è sempre costituita da un bel tronco di legno.


 

Botti in legno invece per questa composizione che richiama il mondo enologico. Molti allestimenti di questo genere si trovano in cantine in paesini della Provenza o delle grandi regioni di vino Bordeaux e la Borgogna.


 

Con tre botti di legno tagliate e di diverse dimensioni si possono realizzare delle mini fontanelle da mettere nei nostri giardini. Il meccanismo per il ricircolo dell’acqua è garantito dalle pompe che si trovano comunemente in negozi di bricolage hobbistica.

visto su © etsy

 

Queste realizzazioni si intonano molto bene con balconi pieni di gerani e praticello all’inglese.  L’abbeveratoio alpino si abbina molto bene con balconi in stile montano.

 

Non dobbiamo stupirci se il legno imbrunisca o ingrigisca. Eventualmente si potrebbe utilizzare un impermeabilizzante o vetrificante per legno ma contro sole e acqua il trattamento va ripetuto con frequenza.

 

Il meccanismo dei rubinetti rievoca proprio il gusto montano. Nel nostro giardino sarà l’elemento forte e attirerà tutti gli sguardi di passanti e avventori.


 

Per costruire una struttura come quella della foto seguente basta utilizzare una fioriera in legno, una pompa per il ricircolo dell’acqua e un rubinetto per l’erogazione.

 

I tronchi hanno forme sinuose molto suggestive date anche dai nodi e delle venature. Possiamo sfruttare queste insenature per collocare dei faretti led acquatici waterproof per evidenziare i punti di caduta deĺl’acqua.

 

Le fontane in legno sono di grande effetto per un giardino soprattutto se di città. Questo materiale naturale, il legno, rievoca paesaggi idilliaci e bucoĺici. Ispiratevi con le nostre idee per realizzare una bella fontana in legno con il fai da te.

 

Foto | © stock.adobe


Vi potrebbe interessare…

8 idee creative per decorare il giardino con gabbioni e pietre… ispiratevi!

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News