Menu Chiudi
Posted in Fai da te, Giardino

Diserbante naturale fai da te: ecco la ricetta per estirpare le erbacce senza fatica


Condividi su:


Mai più erbacce infestanti nel nostro giardino con questo diserbante naturale fai da te. Una ricetta casalinga da fare con pochi ingredienti ma davvero efficace. Ecco la ricetta per un diserbante per ogni tipo di prato e orto!

 

Come fare un diserbante naturale fai da te?

Per prima cosa bisogna procedere manualmente alla rimozione delle erbe infestanti più evidenti e “rigogliose”. Possiamo poi completare l’operazione con il nostro diserbante. I vantaggi di un diserbante naturale fai da te, rispetto ad un diserbante chimico, sono i seguenti:

  • non uccide gli insetti impollinatori
  • sicuro per animali domestici e bambini

Ecco quindi la ricetta del diserbante fai da te:


  • 1 kg di sale
  • 1 litro e mezzo di aceto
  • 5 litri di acqua

Procedimento:

Far bollire l’acqua, e una volta raggiunto il punto di ebollizione versarvi il sale. Quando disciolto, aggiungervi l’aceto. A questo punto il diserbante è pronto. Mettiamolo in uno spruzzatore per giardino. Andrebbero benissimo, se ne avete uno in casa, i nebulizzatori a pressione.

Spruzzate il diserbante fai da te così ottenuto sulle erbacce. A questo punto dobbiamo attendere gli effetti. Questi non tarderanno ad arrivare e già dopo una settimana queste erbacce spariranno. Questo diserbante, grazie all’aceto, risulta molto efficace contro amaranto, cirso, equiseto e parietaria.

 


Consigli per l’applicazione

Ora vi daremo qualche consiglio sulle modalità di applicazione del diserbante. Il diserbo deve avvenire manualmente ma è abbastanza faticoso. Ci sono degli estirpatori telescopici in commercio che permettono di togliere le erbacce senza chinarsi.

Come anticipato, l’erogazione del nostro diserbante green potrà avvenire tramite uno spruzzatore con pompa a pressione. Ne esistono di molto comodi, da spalla, con una capienza di serbatoio di oltre 4 litri.

Ricordatevi di non irrigare l’orto nei due giorni successivi e soprattutto dare un’occhiata al meteo prima di vedere sprecato il diserbante per la pioggia. Di seguito il video tutorial per preparare il diserbante naturale.

 


Video Tutorial – Come preparare e applicare il diserbante naturale


Vi potrebbe interessare…

Come tagliare siepe e cespugli in modo creativo: 10 idee per un giardino da favola

 

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News