Menu Chiudi
Posted in Fai da te

Decorazioni natalizie di carta: 10 idee fai da te per un albero low cost


Condividi su:


Con l’avvicinarsi del mese di dicembre, fare l’albero di Natale e decorare casa diventa rapidamente una priorità! Se siete amanti del fai da te, provate anche voi a realizzare queste bellissime decorazioni natalizie di carta.

 

10 bellissime decorazioni natalizie di carta

Natale è tradizione, gioia, famiglia ma soprattutto creatività! Con il Natale possiamo veramente dare sfogo al nostro spirito creativo in tanti modi: in cucina per realizzare gustose ricette, in casa per vestire le nostre stanze con gli addobbi natalizi e soprattutto nella realizzazione delle decorazioni fai da te. In questo articolo, vi offriamo qualche idea per preparare delle bellissime decorazioni natalizie di carta!

 


Una corona di Natale

L’origami è l’arte giapponese di creare delle figura piegando un semplice foglio di carta. La stella origami non è  fra le figure più complesse e grazie ai molti tutorial su YouTube potrete realizzarla rapidamente. Questa corona natalizia origami utilizza carta regalo con soggetti natalizi . Organizzate una sfida in famiglia per chi prepara più velocemente le stelle origami!

© Etsy

 

Delle renne di carta

Di certo occorre pazienza e manualità ma la preparazione di queste renne di carta non è  così complessa come sembra. Si parte con le zampe e le corna che sono delle semplici strisce di carta arrotolate finemente. Il corpo e il muso sono un cilindro e un cono di cartoncino ricoperti di carta e colla vinilica. Ricordate di mettere due triangoli per le orecchie e due simpatici occhietti con il pennarello. Il nostro consiglio: aggiungete una piccola, minuscola pallina rossa come naso e avrete il vostro piccolo Rudolph di carta!

© Etsy

 


 

Un angelo di carta

Una bella decorazione natalizia di carta da regalare a chi ama la musica! Questo angelo di carta da appendere all’albero di Natale è  veramente semplicissimo. Munitevi di un pentagramma con le note già scritte, di un nastrino e di una graffettatrice. Tagliate due rettangoli di pentagramma e iniziate a piegarlo a fisarmonica con le pieghe di circa un centimetro di larghezza. Andrete, poi, a stringere la fisarmonica al centro e la fermerete con una graffetta, in seguito unirete i due lembi alto e basso di una parte sola e via con la graffetta. Questo per le slide dell’angelo. Del secondo rettangolo, invece, andrete a fissare solo un’estremità con la graffetta a mo’ di ventaglio. Unite come in foto ed ecco il vostro speciale angelo di carta!

 

© Etsy

 


Delle palline di Natale

La carta è  un materiale plasmabile e facilmente riutilizzabile diventando anche un’alleata per il riciclo creativo. Se dovete disfarvi di vecchie riviste o un libro ingiallito ….non fatelo! Potreste riutilizzarli per realizzare queste originali palline di carta ( si tratta di numerosi cerchi piegati nella metà  e saldati insieme) e avrete una decorazione natalizia in carta greenfriendly!

© Etsy

 

Delle pigne natalizie

Le pigne di carta sono un vero e proprio gioco da ragazzi, nel senso più vero del termine: coinvolgete i vostri bambini nella preparazione, saranno dei momenti molto divertenti! Procuratevi delle uova di polistirolo e iniziate a ritagliare tanti, tantissimi mini cerchi di carta. Ora procedete incollando i cerchietti uno a fianco all’altro sovrapponendo sempre un lato di cerchiolino su quello sottostante. Arrivate fino in cima e fissate con la colla a caldo il nastrino per appendere….le vostre pigne di carta sono pronte per l’Albero di Natale!

© Etsy

 


Un pupazzo di neve

La medesima tecnica utilizzata  per le palline di carta può essere applicata per realizzare questo simpatico pupazzo di neve. Questo tipo di decorazione viene spesso preparata ritagliando le pagine di un libro aperto a 360°, ricordando per certi versi l’arte del book folding. Occorre però sviluppare una vera abilità e visione d’insieme!

© Etsy

 

Decorazioni da appendere

La carta è un materiale meraviglioso per sviluppare la fantasia anche per i colori e le gradazioni in cui possiamo trovarla. Questi cuori di carta in 3D sono un’esplosione di vivacità e allegria. Per realizzarli servitevi di tanti cartoncini colorati!

© Etsy

 

Un fiocco di neve

Guardate cosa si può realizzare con delle semplici striscioline di carta di diverse lunghezze! Una decorazione in carta molto elegante da rifinire con una pioggia di glitter !

© Etsy

 


Delle stelle di Natale

Queste particolari stelle di carta tridimensionali sono una decorazione che non passa inosservata.  Curiosità: questa forma di stella viene detta anche  Froebel Star in onore del pedagogo tedesco Friedrich Frobele che credette nelle potenzialità educative dei giochi con la carta e infatti a Natale in Germania è  una tradizione di famiglia prepararne tanti tipi diversi.

© Etsy

 


Dei mini alberi di Natale

Ricordate negli anni ’90 quando per le feste si acquistavano delle decorazioni in carta da aprire e appendere per le feste di compleanno come questi graziosi alberelli? Queste decorazioni natalizie di carta oltre ad una ventata di nostalgia, porteranno nelle vostre case colore e un’atmosfera di festa!

© Etsy

Vi potrebbe interessare…

Centrotavola di Natale fai da te: 12 bellissime idee per un cenone magico

centrotavola-natalizi-fai-da-te

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News