Menu Chiudi

Categoria | Decorare

9 idee per decorare il camino a Natale… Ispiratevi!

decorare-il-camino-a-natale

Condividi su:


Se avete la fortuna di possedere un camino in casa, prendete spunto da queste idee originali per decorare il vostro camino a Natale!

 

Decorare il camino a Natale: 9 idee bellissime

Questo camino sembra uscito da un quadro di Thomas Kinkade. La luce calda del fuoco illumina romanticamente l’albero di Natale grazie anche ai moccoli e alle candele posti ai lati del braciere e sulla mensola del camino.  Una ghirlanda addobbata sulla cappa e un filo di luci multicolori donano una pennellata di colore al rosso delle lingue di fuoco della legna ardente.

 


decorare-il-camino-a-natale
© stock.adobe.com

 

Se avete un camino rivestito in pietra, a Natale occorrerà donargli tanto colore! Un festone di pino artificiale sul bordo della mensola addobbato con tante palline colorate e un nastro in tinta. Non possono mancare le calze, coloratissime da appendere per ogni componente della famiglia! Ma come si appendono le calze senza mettere chiodi? Se non volete rovinare la mensola in  legno con delle puntine, vi consigliamo dei ganci appositi regolabili in base all’altezza della mensola oppure dei ganci  con motivi natalizi in ottone o in ferro, pesanti in modo che facciano da contrappeso alla calza colma di doni o di… carbone!

 

decorare-il-camino-a-natale7
© stock.adobe.com

 

Avete un orologio sulla cappa del camino, allora addobbate anche quest’ultimo per Natale! Non è una scelta kitsch o di cattivo gusto, se utilizzerete la medesima illuminazione sia per l’albero che per la mensola. Oltre alle candele, potrete utilizzare anche delle lanterne ai lati del braciere!


 

decorare-il-camino-a-natale3
© stock.adobe.com

 

Se  il vostro camino è dotato di sola cornice, vi consigliamo di addobbarlo cosi’: candele e candelabri di varie dimensioni sulla mensola, mentre sopra a questa potrete appendere delle grandi stelle tridimensionali. Il nostro consiglio: se il vostro soggiorno ha diversi tocchi di blu, vi suggeriamo un abete blu ( nome corretto Abete Picea Pungens “Super Blue Seedling”) che troverete in vaso in vivaio oppure anche nella versione artificiale!

 


decorare-il-camino-a-natale8
© stock.adobe.com

 

Altro camino, altro tipo di decorazione natalizia! Se il vostro camino è  in mattoni o la parete su cui è  posto è  di perline in legno, lo stile degli addobbi sarà rustico: una striscia di illuminazione a luce calda, una ghirlanda tradizionale di pino e  alcune sagome illuminate a led con motivi natalizi come stelle, renne o fiocchi di neve per far risaltare il legno.

 

decorare-il-camino-a-natale1
© stock.adobe.com

 

Una delle regole fondamentali nel decorare il camino per Natale è  la simmetria! Se poniamo come nella foto una decorazione a forma di renna da un lato, la porremo anche nell’altro, e così per le calze e altri soprammobili natalizi. Il nostro consiglio: per gustarvi delle calde serate davanti al camino sorseggiando cioccolata, vi suggeriamo dei grandi cuscini morbidi da pavimento o addirittura delle poltrone a sacco per fantastici momenti di relax!


 

decorare-il-camino-a-natale2
© stock.adobe.com

 

Bianco e rosso è un gran classico, anche per la decorazione del camino! Naturalmente, la mensola del camino si presta ad accogliere scritte decorative in legno durante tutto il periodo dell’anno ma, a Natale, potrete scegliere fra le scritte “Xmas“, “Noel“, “joy” “ Believe” o “Hope“.

 

decorare-il-camino-a-natale4
© stock.adobe.com

 

La forma particolare del festone di pino, che vedete in foto, in gergo tecnico viene chiamato “baffo” . Come vedete, rispetta alla perfezione la regola della simmetria. Il rosso, poi, è  il colore più bello per far risaltare un rivestimento in mattoni ! Il nostro consiglio: alla ghirlanda o ai festoni di pino, aggiungete sempre qualche spiga dorata! Quest’ultima è simbolo di prosperità e buon auspicio!

 

decorare-il-camino-a-natale5
© stock.adobe.com

 

Un camino dalle linee classiche, elegante e sobrio come quello in foto richiede una decorazione in ugual modo raffinata. Un total white sia per le candele poste sopra la mensola sia per gli addobbi e i nastri del festone e della corona in pino!

Un’altra regola da seguire nella decorazione del camino è  di mantenere lo stesso stile e, se possibile, gli stessi addobbi utilizzati per la decorazione dell’albero di Natale. Arricchire il festone di pino da appendere al camino con gli stessi fiocchi e le stesse palline dell’albero darà un maggiore colpo d’occhio alla vostra decorazione!


 

decorare-il-camino-a-natale6
© stock.adobe.com

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News



Ispirati...