Menu Chiudi
Posted in Soggiorno

Credenze Maisons du Monde in stile provenzale: 9 modelli per arredare il soggiorno

credenze Maisons du Monde in stile provenzale

Condividi su:


Se c’è un mobile che proprio non può  mancare in un soggiorno in stile provenzale, questo è la credenza. A vetri, o composta di sola base, con piattaia o alzatine, in Provenza non esistono pareti attrezzate per il salotto ma solo credenze. Nel catalogo 2021,  troverete una selezione imperdibile di credenze Maisons du Monde in stile provenzale…ispiratevi!

Le credenze sono mobili che in passato facevano parte delle cucine. Vi si riponevano le stoviglie, le porcellane di famiglia, il servizio di piatti delle grandi occasioni. Ai giorni nostri, la funzione non è cambiata ma la sua collocazione sì: la credenza è diventata il pezzo forte della sala da pranzo ma anche del soggiorno insieme ai divani. Lo stile provenzale ne fa un gran uso prediligendo il legno e le tonalità che vanno dal tortora al bianco al grigio ma non disdegnando qualche pennellata di rosso o blu intenso. Maisons du Monde, la nota casa d’arredamento francese, interpreta il design provenzale alla perfezione, proponendo una serie di credenze davvero fedeli a questo stile. Prendete ispirazione per le vostre case!

 

Credenze Maisons du monde: 9 modelli in stile provenzale

Guardando questa foto, non vi sembra di essere seduti ad un tavolino di un bistrot del Sud della Francia, mentre gustate un meraviglioso croissant? Non a caso questa credenza di Maisons du Monde è il modello Bistrot con inserti in finta ardesia, taglieri a scomparsa e le tipiche maniglie a conchiglia.


© Maisons du monde

 

La credenza Ferdinand di Maisons du Monde sceglie un colore neutro a metà  fra la gamma dei verdi e quella dei grigi. L’abbinamento fra ripiano in legno color miele e le basi sottostanti di altro colore sono una caratteristica specifica di questo arredo.

© Maisons du monde

 

Maisons du Monde con la credenza Cavaillon ha voluto omaggiare la tradizione provenzale con la tipica gradazione nocciola da abbinare a cesti ricolmi di lavanda o a bianchissime porcellane come nella foto.


© Maisons du monde

 

Decisamente più classica, la credenza Leontine che ha una finitura anticato . Questo tipo di credenze ricordano i mobili dei magazzini, delle cantine della Provenza. Le scritte decorative sembrano impresse a fuoco proprio come sulle botti delle cantine provenzali.

© Maisons du monde

 

Credenza dal gusto antico, tipica delle residenze d’élite, in stile provenzale, il modello Draguignan di Maison du Monde è perfetta per un soggiorno dalle grandi vetrate. L’anta con bugna in rilievo e le antine convesse sono i tratti distintivi di questo prezioso mobile.


© Maisons du monde

 

La credenza Debbie ha un’ispirazione campagnola grazie all’anta intrecciata in rattan. Abbiamo già  visto tutto ciò  che un tempo era legato alla campagna e alle case fra le vigne della Provenza sono ora oggetti non solo rivalutati ma diventano essi stessi il pregio dello stile provenzale.

Molto frequentemente si trovano anche antine con rete in ferro.

© Maisons du monde

 

 

La credenza Leandre della collezione Maison di Monde è una credenza d’ispirazione provenzale ma attualizzata con linee e particolari moderni come la maniglia ad incasso.

© Maisons du monde

 

Questa credenza è fra le più tipiche provenzali con l’antina con la cosiddetta rete a conigliera. La finitura decapata rendono il modello Basse Cour, una credenza rustica e campagnola, perfetta da abbinare con un lavello da appoggio in ceramica bianca o un lavatoio in pietra.

© Maisons du monde

 

Gli abbinamenti migliori di queste credenze sono con i complementi in legno, in ceramica o in ferro arrugginito. In questo caso un grande specchio antico fa bella mostra sulla credenza Leontine .


© Maisons du monde

 

In questo articolo, abbiamo visto come ispirarsi allo stile provenzale con una credenza Maisons du Monde, seguiteci perché torneremo presto a parlare di questo stile con altre magnifiche realizzazioni!


Guardate anche… Credenza in stile shabby: 9 idee per arredare casa

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News