Menu Chiudi

Credenza in stile shabby: 9 idee per arredare casa

credenze shabby

Le credenze oltre alle cassettiere sono i mobili preferiti da chi ama lo stile shabby chic: ecco 10 idee per scegliere una credenza shabby!

 

Credenza shabby: 9 idee per arredare casa

Come ben sappiamo lo stile shabby chic valorizza ogni mobile antico e lo rigenera lasciando sempre quella patina “di polvere” del passato grazie all’effetto decapato ad esempio.  Le credenze sono, quindi, il pezzo forte di questo stile.


Il legno nella maggior parte dei casi viene carteggiato e ridipinto con colori tenui, delicati dal bianco al rosa fino al tortora. Inoltre si è soliti decapare questi mobili buffet, dando con questa tecnica un aspetto vissuto, usurato di un oggetto con una storia da raccontare.

Le credenze sono i mobili d’eccezione per un soggiorno in stile shabby: in questo tipo di design, non esistono pareti attrezzate o mobili di grandi dimensioni. Si prediligono, infatti, i mobiletti, le cassettiere o le vetrinette. Ecco quindi qualche spunto per scegliere una credenza shabby!

 

Credenze shabby per il salotto

Per prima cosa, occorre fare una distinzione fra una credenza e una consolle come quella della foto. La credenza, infatti è mobile a due ante o più dove riporre le ceramiche e le porcellane.  Nello stile shabby, i decori in bassorilievo sono un elemento da valorizzare. Proprio a questo scopo i bordi, e i fregi vengono carteggiati con una carta vetrata a grana fine per farli risaltare sul bianco candido della vernice utilizzata.

credenza shabby chic
© stock.adobe

 


Il bianco è immancabile in ogni soggiorno in stile shabby. Le credenze non fanno eccezione. Spesso, inoltre, non vengono utilizzate delle ante in legno massello ma si preferisce una vetrina riquadrata, come quelle della foto, proprio come le finestre inglesi. I vetri permettono,  inoltre, di mettere in bella vista servizi da tè, maioliche antiche e con disegni floreali.

amazon

 

Un abbinamento fra i preferiti dello stile shabby è il bianco con il tortora o con il grigio. I pomelli a forma di cuore sono un richiamo romantico per il soggiorno dei vostri sogni.

credenza-shabby piccola
amazon

 

Credenza shabby per la cucina

La credenza in stile shabby per la cucina si posiziona solitamente dietro al tavolo da pranzo per appoggiarvi i piatti da portata. I piedini particolarmente sporgenti sono una caratteristica apprezzata per le credenze in stile shabby. In questo caso la scelta delle antine è ricaduta sul tipo a bugna liscia ( è  la parte centrale di un’antina) con telaio in rilievo.

credenza-shabby bianca
amazon

 


Questa credenza shabby è davvero un gioiello per la cura dei particolari: la tinta è bianco opaco (mai vedrete un colore lucido in questo stile); la cornice è sagomata a cappello di gendarme e rifinisce il mobile; l’antina della vetrinetta è un’inglesina mentre quella della base è a bugna centinata; infine lo smerlo sotto la cristalleria conquista l’occhio di chi guarda con un tocco romantico!

credenza shabby con vetrina
amazon

 


La credenza in stile shabby può essere anche utilizzata come isola per la cucina. In pochi centimetri, questa credenza shabby ha tantissime funzioni:1. piccola cantinetta con vano dove riporre le bottiglie, 2. credenza ove riporre le stoviglie con ante scorrevoli con binario a vista, 3. Un piano da lavoro in acciaio inossidabile 4. ruote dotate di freno per essere utilizzata anche come carrello da cucina.

Il particolare che si fa notare: le ante scorrevoli con binario a vista sono ricorrenti sia per le porte interne che per le ante dei mobili e ricordano le porte dei granai antichi. Infine le tipiche maniglie a conchiglia sono eredità dei mobili in legno delle farmacie antiche.

credenza-shabby per cucina
amazon

 

Credenze shabby per il bagno

Una credenza shabby si può adibire anche a mobile dove riporre asciugamani e bagnoschiuma in bagno o nella zona laudry. Ancora un abbinamento con il bianco e il grigio per questa credenza shabby con effetto decapato. Il particolare che si fa notare: il cuoricino intagliato è stato foderato per evitare che entri polvere con un tessuto a quadretti (altro must dello stile shabby)

credenza-shabby chic
amazon

 


Altri caratteri tipici di una credenza in stile shabby sono: gli incroci a x, i mini cassetti quadrati e i cesti. Questa credenza shabby color tortora e’ dotata dei tipici cassettini quadrati che ricordano quelli degli speziali delle antiche farmacie.

credenza shabby legno grigio
amazon

 

Una credenza shabby che ricorda i bistrot: sebbene lo stile shabby abbia origini anglosassoni, ha avuto molte commistioni anche con lo stile provenzale. Non è raro infatti imbattersi in scritte in francese su molti elementi decorativi. In questa credenza il decoro con la scritta in caratteri calligrafici è  stata serigrafata in colore bianco sulle antine in vetro. Da notare poi, l’utilizzo dei tricolori per antonomasia dello stile shabby: il bianco, il grigio e il tortora!

credenza shabby con vetrinetta
amazon

Guardate anche… 15 mobili IKEA per un arredamento in stile shabby chic

mobili-shabby-chic-ikea

Condividi su...



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News




Ispirati...

Preventivi gratis ristrutturazione bagno
Preventivi gratis ristrutturazione