Menu Chiudi
Posted in Terrazzo/balcone

Questa pianta dalle foglie stupende è perfetta per abbellire interni e balconi: nome e foto


Condividi su:


Le piante trasmettono benessere e, oltre a migliorare l’aspetto della casa, incidono sull’umore. Migliorare l’estetica della casa con la Coleus arcobaleno è un modo per vivacizzare sia gli spazi esterni che gli interni in modo semplice.

 

Il Coleus arcobaleno per decorare interni e balconi

Possedere una Coleus arcobaleno in appartamento significa cercare di puntare tutto sui colori e sulla vivacità che trasmette. Il tripudio di tonalità trasmesse è sicuramente una delle caratteristiche più peculiari e ricercate per la decorazione di interni e balconi.

Non è necessario avere a disposizione molto spazio per l’inserimento di tale pianta da appartamento. L’estetica sarà posta al primo posto e riuscirete a captare l’attenzione di tutti. Avere una pianta tersa di personalità, significa essere in grado di dare largo spazio alla fantasia!


La Coleus arcobaleno è una pianta appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, tra le più diffuse in Africa e Asia. Esteticamente, è una pianta sempreverde che assomiglia all’ortica e alla menta. L’aspetto, però, è molto vario e, a seconda delle specie, le Coleus arcobaleno possono essere cuoriformi, lanceolate ovali, con i bordi lisci o seghettati.

coleus arcobaleno

 

Le tonalità delle foglie variano e possono essere giallo chiaro, rosse, ramate, arancioni o verdi. A differenza delle foglie, i fiori sono molto piccoli e possono essere color porpora o blue, riuniti a spiga. Questo tipo di piante sono ideali per decorare gli spazi interni dell’appartamento, anche in caso in cui non abbiate molto spazio a disposizione. Infatti, si tratta di piante che non superano i 50 cm d’altezza.


 

Coleus arcobaleno: semina e cure

La Coleus arcobaleno, essendo una pianta da appartamento, può essere piantata anche in vaso. Ricordate che, per ottenere un risultato eccellente nella semina, è necessario disporre i semi della pianta distanti l’uno dall’altro almeno tre o quattro volte il loro diametro. Per quanto riguarda il terreno da utilizzare, invece, è importante cercare una soluzione soffice, umida e, allo stesso tempo, leggera.

L’innaffiatura della Coleus arcobaleno va fatta con uno spruzzino, per evitare di muovere i semi appena piantati. Un altro punto importante da tenere in considerazione durante la semina è il periodo di germinazione che varia in base alla specie di pianta. Qualunque sia la specie, inoltre, è necessario mantenere il terreno umido. Possedere una Coleus arcobaleno in terrazzo o sul balcone, è sicuramente motivo di vanto per la decorazione, proprio per via dei colori sprigionati da tale pianta e la facilità di coltivazione.

Il Coleus arcobaleno è una pianta perfetta per decorare interni e  spazi esterni come balconi e terrazze. Ricordate di collocarla nel posto perfetto, affinché possa sentirsi a proprio agio e crescere indisturbata. Godrete del tripudio di colori di una pianta dalle mille sfaccettature!


 

Foto | © stock.adobe


Vi potrebbe interessare…

5 piante con fiori perenni per allestire un bel giardino colorato: lasciatevi incantare

 

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News