Menu Chiudi
Posted in Bagno

Bagni in muratura: 20 idee moderne per un bagno di carattere

bagni-in-muratura

Condividi su:


Se avete intenzione di ristrutturare il vostro bagno in muratura, è importante avere le idee chiare sul progetto. Per questo motivo, farsi aiutare da un esperto è sempre una scelta ottima. In questo articolo, vi daremo delle idee di bagni ristrutturati in muratura.

 

Cos’è il bagno in muratura e perché sceglierlo?

I bagni classici in muratura hanno il vantaggio di essere altamente resistenti e, per questo motivo, oltre a essere duraturi nel tempo, riescono a essere inalterabili messi a contatto con problemi di umidità.

Un’altra buona ragione per scegliere un bagno in muratura è costituita dal design di alta classe. La scelta di questo materiale vi regalerà dei bagni in muratura rustici che vi lasceranno senza parole per la loro bellezza smisurata. Oltre questo, non dimenticate che stiamo parlando di soluzioni altamente pratiche, adattabili anche ai bagni moderni.


Arredare un bagno in muratura non è un’operazione semplice. Infatti, è fondamentale prendere bene le misure, affinché i mobili possano essere perfetti per tutti gli spazi, anche per i più piccoli.

Nella foto che segue, potete vedere come il mobile per il lavandino del bagno in muratura rustico è esteticamente incastonato, quasi come se fosse la continuazione naturale della parete.

Mobile bagno in muratura con rivestimento in pietra mosaico.
© stock.adobe.com

 

I bagni con doccia in muratura

L’installazione del piatto doccia in muratura vi permetterà di giocare con la fantasia, soprattutto attraverso la scelta del mosaico interno. Ricordate che le strutture in muratura non possono essere spostate, per questo motivo, dovrete essere certi della posizione.


Inoltre, dovrete tenere ben a mente che il prezzo di una doccia in muratura, sarà sicuramente maggiore rispetto a una tradizionale.

Bagno moderno con doccia realizzata in muratura con porta trasparente battente.
© stock.adobe.com

 

Il mosaico per i bagni in muratura è una soluzione esteticamente perfetta, anche in caso in cui preferiate tasselli monocromatici. Prendete in considerazione la possibilità di installare un piatto doccia in muratura a filo pavimento.

Nei bagni piccoli, potrete anche sfruttare la parete della doccia in muratura per l’installazione dei sanitari.


Box doccia aperta in muratura rivestito con piastrelle mosaico.
© stock.adobe.com

 

Qualora scegliate d’installare la cabina doccia in muratura, dovete tener presente che non è necessario che sia incassata. Potete divertirvi con le forme più varie e cercare quella che fa per voi. In caso in cui abbiate spazio a disposizione, le soluzioni circolari sono quelle esteticamente consigliate.

Bagno con box doccia moderno in muratura.
© stock.adobe.com

 

A differenza di quanto visto in precedenza, il mosaico per la doccia in muratura può essere anche scelto in base a una gamma di colori che varia e si ripete. Al fine di creare movimento, potrete dare vita a tante soluzioni con una gamma cromatica di varie tonalità.


Il box doccia in vetro, invece, consente di chiuderla qualora sia angolare. La trasparenza che ne deriva, aiuta ad alleggerire l’ambiente, facendo in modo che la luce penetri, ingrandendo visivamente gli spazi.

Bagno con piatto doccia in muratura rivestito di mattonelle a mosaico.
© stock.adobe.com

 

Cercare alternative per installare le docce nei bagni piccoli, di solito, è un’impresa ardua, causata dalla mancanza di spazio. Per questo motivo, la doccia incassata nel muro potrebbe diventare una soluzione che vi salverà dalla difficoltà, premettendo la creazione di un ambiente unico e, allo stesso tempo, pratico.

Box doccia in muratura in bagno moderno.
© stock.adobe.com

 

Il bagno in muratura non è detto che debba essere unicamente bianco. Infatti, il mosaico per la doccia in muratura può essere esteso a tutta la stanza, creando, così, un unico ambiente.

Il giallo è una tonalità che personalizza e crea uno stile irripetibile per donarvi una vera e propria doccia in muratura moderna, nonostante il vostro bagno sia datato.


© stock.adobe.com

 

Una vasca in muratura in bagno

Avete un bagno piccolo, ma non volete rinunciare alla vasca? Nessun problema! Esistono soluzioni in miniatura facili da installare, che si adattano perfettamente anche agli spazi minuscoli. La vasca da bagno in muratura, è una buona idea per ricostruire stili particolari e fare in modo che si adatti a tutti gli spazi.


Bagno in muratura con vasca da bagno rivestita con pietra mosaica.
© stock.adobe.com

 

Le ceramiche da applicare al bagno in muratura in commercio sono varie. Dipenderà solo dalla vostra fantasia che vi guiderà nella scelta cromatica. In caso in cui vogliate un bagno scuro, è bene preferire ceramiche che possano donare uno stato uniforme e armonico. Cercate, però, di unire le piastrelle scure con le chiare, in modo tale da alleggerire l’ambiente.

Rivestimento vasca bagni in muratura.
© stock.adobe.com

 

I bagni moderni devono essere arredati in modo tale da mantenere lo stile in tutti i minimi particolari. L’uniformità dettata da preferenze di materiali e l’incasso della vasca da bagno è sicuramente un buon punto di partenza.

Le tonalità chiare tendono a illuminare gli ambienti piccoli e, per questo, è sempre preferibile scegliere delle ceramiche luminose.

Bagno in muratura, rivestimento della vasca.
© stock.adobe.com

 

Prediligere una vasca idromassaggio angolare come quella in foto, è una tra le idee per creare bagni in muratura degna di nota. Ricordate che potete giocare con i tasselli colorati dei mosaici anche per le vasche e non solo per le docce in muratura. Sicuramente riuscirete ad aumentare il valore estetico dell’ambiente con poco sforzo.

Vasca idromassaggio rivestita in muratura con piastrelle.
© stock.adobe.com

 

All’interno di bagni moderni piccoli, non è facile far coesistere vasca da bagno e doccia. Con l’aiuto di soluzioni in muratura, però, gli spazi ridotti potranno essere sfruttati al meglio e non dovrete rinunciare a nulla. La doccia in muratura può essere ricavata in un piccolo angolo.

Nelle foto che vi proporremo di seguito, potrete ammirare come le soluzioni semplici sono sempre le più belle ed efficaci. Una mini vasca da bagno in muratura rotonda e accessibile attraverso dei gradini, vi aiuterà a costruire uno stile invidiabile.

Bagno con scalini realizzati in muratura per accedere alla vasca.
© stock.adobe.com

 

© stock.adobe.com

 


I bagni in muratura rustici, sono unici e inimitabili, soprattutto in caso in cui preferiate delle ceramiche che, nonostante siano della stessa gamma cromatica, possano creare un ambiente originale. Rivestire le mini vasche da bagno in muratura con un mosaico parziale, aiuta a dare movimento e fuggire dalla monotonia cromatica.

Vasca da bagno in muratura.
© stock.adobe.com

 

I mobili per arredare un bagno in muratura

Al fine di arredare un bagno in muratura è indispensabile pensare al mobile per il lavandino. In caso di bagni piccoli, sarà difficile trovare in commercio misure che non impediscano il passaggio, soprattutto all’interno degli ambienti più stretti. Per questo motivo entra in gioco la muratura come materiale per costruire su misura.

Arredamento bagni in muratura.
© stock.adobe.com

 

Arredare un bagno in muratura richiede molta pazienza e un progetto ben definito. La funzionalità e praticità sono dei punti fondamentali che non possono essere trascurati. Nella foto che segue, potrete prendere spunto in caso in cui non abbiate una parete per poter fissarci lo specchio. Come potete notare, infatti, appenderlo al soffitto in modo che fluttui è efficace e, allo stesso tempo, unico.

© stock.adobe.com

 

Il mobile per il lavabo in muratura è un argomento a parte. Ci sono soluzioni varie che possono fare al caso vostro. La foto che segue, vi mostra come una semplice lastra in muratura può essere utilizzata con lo scopo d’incastonarvi il lavabo.

Ricordate che per le mensole, è possibile ricavare delle nicchie all’interno della parete, per far in modo che lo spazio non venga occupato da inutili accessori. Prendete in considerazione anche le soluzioni angolari per le docce. Il box doccia in vetro snellirà visivamente la stanza.

© stock.adobe.com

 

© stock.adobe.com

 

All’interno di un bagno piccolissimo, le soluzioni per la doccia incassata nel muro è utile e la si può rendere unica, attraverso la scelta del mosaico per il piatto doccia. A parte ciò, è possibile pensare ad arredare il bagno in muratura anche con mini soluzioni per il lavandino. Nella foto che segue vi è un esempio di come la muratura possa complimentarsi con altri materiali e rendere tutto il più funzionale possibile.

© stock.adobe.com

 

In un bagno moderno lo specchio è un complemento d’arredo fondamentale che contraddistingue, integrandosi alla perfezione nella parete. Incastonare lo specchio in una cornice in muratura, può essere utile a fine di donare uniformità e armonia. Scegliete lo stesso gioco di forme e colori del mobile del lavandino e, al fine di economizzare maggiormente gli spazi, ricreate mensole e ripiani all’interno di esso.

Mobile bagno in muratura con sportelli in legno.
© stock.adobe.com

 

Qualora stesse pensando a un rivestimento per il bagno moderno che non passi mai di moda, il marmo è sicuramente quello che fa per voi. Potrete rivestire in maniera uniforme tutto l’ambiente, compreso il mobile per il lavabo in muratura.

© stock.adobe.com

Vi potrebbe interessare… 

Rivestimenti per il bagno: piastrelle, mosaico, pietra, pavimentazioni… 50 ispirazioni

Rivestimenti bagni moderni idee

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News