Menu Chiudi
Posted in Fai da te

Come arredare casa in stile farmhouse: 10 idee fai da te per ispirarvi

tavolino fai da te in stile farmhouse

Condividi su:


Vi piacerebbe arredare casa come una fattoria made in USA? Lo stile farmhouse è quello che fa per voi! Ispiratevi con le nostre idee fai da te…

 

10 idee fai da te per arredare casa in stile farmhouse

Lo stile farmhouse è lo stile country americano e presenta alcune caratteristiche che lo differenziano dallo stile campagnolo inglese o provenzale francese. Per prima cosa, sono imprescindibili gli open space: non si può parlare di farmhouse se la zona living e la cucina sono separate!

Le stanze sono ariose e ricche. I colori-tema sono bianco, tortora e grigio. I fiori preferibilmente freschi sono sempre presenti e copiosi! Il legno, soprattutto di recupero è il materiale principale di un arredamento in stile.


I mobili e i complementi fai da te sono frutto dell’amore degli americani per il bricolage e per i lavori manuali. Delineati i tratti fondamentali dello stile farmhouse, vi diamo alcune idee fai da te per la casa dei vostri sogni!

 

Centrotavola 

Il centrotavola è sempre presente sulle grandi tavolate americane: il vetro e il legno sono materiali molto usati sia per la decorazione delle pareti sia per la decorazione della zona soggiorno. Semplice ma di grande effetto, questo centrotavola con la lavanda!

centrotavola fai da te in stile farmhouse
© etsy

 


Non è raro che nelle farmhouse siano presenti anche complementi che troveremmo in un ranch come corna di bufalo, divani in pelle e velli di pecora! Questo centrotavola è un mix di dolcezza con i fiori di campo e di forza grazie alle corna di muflone.

 

Tavolino basso per il salotto

I tavolini davanti al divano sono quasi sempre in legno e possono essere o antichi bauli ridipinti o ottenuti con legno di recupero.  Ad esempio, questo tavolino vede l’impiego di alcuni esuberi di travi di un tetto avvitate a dei piedi in ferro nero. Un tavolino fai da te eccezionale!


tavolino fai da te in stile farmhouse
© etsy

 

Altri tavolini possono invece, abbinare il bianco con un legno più scuro. Questo accostamento è un’altra particolarità dello stile farmhouse. Completa il tutto un tris di cestini organizer in vimini, altro materiale che sicuramente troverete in una fattoria americana.

© etsy

 

Panca in legno

La panca in legno solitamente è  immancabile nelle farmhouse ed è anche l’oggetto in cui di solito si cimenta il capofamiglia lanciandosi in ardue operazioni di fai da te nel garage di casa!


In realtà, per realizzare una panca in legno basta un asse di legno di recupero e dei piedistalli, meglio se in ferro. In commercio sono disponibili delle gambe di forma quadrata già pronte da avvitare.

panca in legno fai da te stile farmhouse
© etsy

 

Le panche vengono solitamente posizionate all’ingresso e sotto si ripongono ordinatamente gli stivali o le scarpe. Di certo, negli stati americani il legno non manca, e trovare delle sezioni di tronco da avvitare, come nel caso di questa panca, non è assolutamente difficile.

In USA, poi vi sono moltissimi rigattieri del legno, sempre molto frequentati e apprezzati.

© etsy

 

Elementi decorativi

Le false finestre da poggiare sulla mensola del camino o da appendere alle pareti sono ormai entrati a far parte a pieno titolo degli elementi decorativi delle farmhouse. 


Si è soliti recuperare gli infissi inutilizzati perché scrostati o da riverniciare e con una mano di vernice bianca o color legno data grossolanamente diventano un oggetto per decorare pareti spoglie o vuote.


 

Non dimentichiamo poi che lo stile farmhouse recupera arnesi e utensili della campagna, ormai desueti, per decorare mensole, ripiani o pareti. Via libera quindi a vecchie lanterne ad olio, catini e secchi in ferro che diventano vasi contenenti rami di eucalipto od ulivi ed infine scritte decorative.

 

Le scritte decorative sono una bella tradizione tutta americana. In casa vengono appese insegne, tele o targhe con frasi o parole che stanno a cuore ai padroni dell’abitazione. Naturalmente, le scritte hanno caratteri calligrafici che ben si intonano con lo stile farmhouse.

© etsy

 

Portavasi in legno

I portavasi in legno sono realizzati con cassette della frutta o addirittura con cassetti di vecchi mobili. Grazie al fai da te, potrete personalizzarli utilizzando uno stencil o un normografo per imprimervi le parole del vostro cuore.

© etsy

 

Lo stile farmhouse è ricco di particolari e pensato per grandi famiglie e chi riceve spesso degli ospiti. La casa diventa il rifugio dove trascorre tempo piacevole e rilassante con la famiglia e gli amici. In quest’ottica, il fai da te diventa un prezioso passatempo per rendere la propria abitazione unica ed a propria immagine.


Vi potrebbe interessare…

13 idee di arredamento per una casa in stile industriale

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News