Menu Chiudi
Posted in Soggiorno

Un angolo bar in casa! 7 magnifiche idee di arredamento

angolo-bar-in-casa

Condividi su:


Sempre amici e parenti per casa? Che ve ne pare di creare, per il nuovo anno, un angolo bar nel vostro soggiorno? Prendete spunto dalle nostre idee per un angolo bar in casa!

 

Un angolo bar in casa! 7 magnifiche idee di arredamento

Bastano pochi metri quadri per realizzare un angolo bar in casa. Quest’ultimo può essere concepito non solo come un mobile dove riporre liquori, aperitivi o vini e un bancone a cui poterli servire, ma anche come una parte della cucina attrezzata con dei comodi sgabelli dove assaporare un caffè prima di andare al lavoro o gustare insieme a tutta la famiglia pane burro e marmellata per la colazione della domenica.

Un angolo bar può essere realizzato in soggiorno oppure in cucina, può essere un angolo caffetteria o un angolo happy hour, lo scopo però è sempre il medesimo: avere tutto a portata di mano (senza dover fare avanti e indietro dalla cucina) per preparare le bevande richieste.


All’angolo bar non devono mai mancare tazzine o tazze per il tè, bicchieri da shortino o calici da prosecco, cannucce e shaker per i provetti bartender! Inoltre, i vini o gli aperitivi possono essere tenuti anche in un frigorifero da tavolo o in una cantinetta refrigerata. Nell’articolo vedremo anche il tipo di sgabello adatto alle varie soluzioni e soprattutto l’illuminazione da scegliere per creare la giusta atmosfera. Godetevi i nostri spunti per un angolo bar in casa!

 

Un mobile bar old style

Negli anni passati, si utilizzavano come mobili bar delle madie con ante oppure dei secretaire con apertura a ribalta. In questa foto, ritroviamo dei vecchi mobili per angolo bar in stile veneto con legni scuri e vetri colorati. Gli sgabelli in pelle ricordando i grandi film americani come 007 quando i protagonisti si siedono chiedendo: “Scotch, doppio!”


angolo-bar-casa
© stock.adobe.com

 

Il brunch in cucina

Decisamente più  familiare, lo stile di questo angolo breakfast o brunch ricavato nell’isola della cucina.

© stock.adobe.com

 


Una variante dell’angolo caffè della foto precedente, può essere questo bancone angolare, sempre ricavato dall’isola della cucina. In questo caso gli sgabelli con piantana in acciaio, seduta in legno e schienale nero hanno un design più moderno. La disposizione degli sgabelli ad angolo facilita il dialogo fra gli ospiti, oltre che rivolgersi a chi è  “dietro al bancone” a preparare.

© stock.adobe.com

 

Angolo bar con parete attrezzata

Ecco, invece, il vero e proprio mobile bar: una struttura unica che si sviluppa dalla scaffalatura per riporre le bottiglie, alla vetrinetta per tutti i tipi di bicchieri fino al bancone di servizio.  Strutture simili per angolo bar sono ancora in commercio soprattutto presso i mobilieri toscani o veneti.


© stock.adobe.com 

 

Un angolo da vero barman!

Soprattutto gli appartamenti di single o giovani coppie sono adatti per ospitare un angolo bar vero e proprio. Al posto del consueto mobiletto bar, si può optare per delle nicchie retroilluminate con i neon come nella foto per creare la giusta atmosfera da american bar.

L’illuminazione è la vera artefice dell’originalità di questo angolo bar e oltre ai faretti led da incasso sono state utilizzate delle lampade a sospensione in stile underground per dare luce al bancone. Sgabelli in polirattan dotati di schienale per una sosta ancor più piacevole.

© stock.adobe.com

 

L’angolo bar in stile country 


In questa foto vediamo come il bancone per un brunch o per un aperitivo sia un ottimo separé o trait d’union fra la cucina e il salotto. Gli sgabelli in legno riprendono lo stile della cucina e il soffitto travato. Da notare le lampade a sospensione in rame che sono l’elemento d’eccezione per questo caldo e accogliente angolo bar o angolo spuntino!

© stock.adobe.com

 


L’angolo bar moderno 

Come abbiamo visto, l’angolo bar può  essere la giusta idea per creare continuità fra l’angolo cottura e il soggiorno. Più moderna, dalle linee nette e colori accesi, questa soluzione triangolare in cartongesso con rivestimento in pietra. Lo spazio per riporre l’occorrente è ricavato da una nicchia ma può esser completato da mensole sotto il bancone. Lo sgabello ha la seduta laccata rossa in polipropilene e la piantana e il poggiapiedi cromati. Inoltre questo modello di sgabello per angolo bar ha il pregio di essere girevole e pertanto consente di girarsi sia verso il soggiorno sia verso la cucina.

© stock.adobe.com

Vi potrebbe interessare… 

Mobili fai da te con le cassette di legno: 9 idee originali per il soggiorno

mobili-fai-da-te-con-cassette-di-legno

 

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News