Menu Chiudi
Giardino

5 varietà di alberi con fiori coloratissimi perfetti per abbellire giardini piccoli… ispiratevi!

alberi con fiori coloratissimi

Il giardino è il nostro paradiso personale  e questo è il periodo migliore per assicurarci uno spazio verde fiorito per tutta l’estate. Le piantumazioni aiutano a creare zone d’ombra indispensabili per il refrigerio estivo. Ecco quindi 5 fantastiche specie fiorite per un giardino coloratissimo!


 

Alberi da giardino piccoli: 5 varietà con fiori coloratissimi

Coloriamo il giardino con tante varietà arboree e spenderemo meno fatica per avere uno splendido giardino rispetto ai piccoli arbusti. In questo articolo vi consiglieremo 5 alberi medio piccoli che non richiedono particolari attenzioni o cure nella manutenzione.  Dal Cercis al Cenomele garantiscono fiori variopinti, tappezzanti e sono varietà abbastanza resilienti.

Accostamenti cromatici studiati e non casuali faranno del vostro giardino uno spazio verde ordinato e rilassante. Ispiratevi quindi ai nostri consigli con questi 5 alberi da giardino con fiori coloratissimi!


 

Cercis occidentalis

I Cercis sono alberi davvero particolari: la fioritura che li caratterizza è originale perché tappezza anche il tronco. Il giardino con i Cercis inizia a colorarsi a inizio primavera anticipando pesco e melo. Le gradazioni floreali sono leggermente più cariche rispetto al pesco.


Le foglie sono lucide e tondeggianti. L’esposizione migliore è al riparo del vento. Temono il gelo ma non l’inquinamento. Se non vi piacciono le infiorescenze sul tronco, vi consigliamo di levare i baccelli uno ad uno manualmente per un giardino più ordinato.

alberi da giardino piccoli con fiori coloratissimi
© stock.adobe

 


Magnolia stellata

La Magnolia stellata è una specie molto delicata per un giardino elegante. La Magnolia stellata è più propriamente un arbusto che si può sviluppare a fusto multiplo.  Tutte le varietà di Magnolia sono acidofile come l’ortensia e l’azalea e quindi richiede un terreno acido ma non molto drenato.

Fiorisce anche quando di piccole dimensioni e garantisce sempre una copiosa produzione di fiori bianchi a forma, appunto, di stella. Un giardino idilliaco per gli amanti del bianco.


© stock.adobe

 

Ceanothus

Il Ceanothus è un arbusto resistente e a fioritura copiosa, in questo caso non parliamo di un albero ma di una pianta con sviluppo a cespuglio. La pianta è originaria del Nord America ma da quando è stata importata in Inghilterra, sembra aver trovato qui il suo habitat naturale. Questo è un fatto strano perché negli USA da dove proviene, si trova allo stato spontaneo cresce in un clima quasi desertico, pertanto la piovosità non è la migliore delle condizioni che richiede.

Di sicuro riempirà il giardino con numerosi fiori blu/ azzurri, con ramificazioni che possono arrivare a 80 cm. È un pianta tappezzante e quindi occorrerà piantare una ad una distanza di 1,5 m dall’altra.

© stock.adobe

 


Lagerstroemia indica

La Lagerstroemia indica è un albero dalle dimensioni medie molto gradevole e si può dire adatto a chi no ha pollice verde perché  non abbisogna di molte cure e attenzioni. Con la Lagerstroemia si va sul sicuro, a qualunque condizione garantirà la fioritura ed avrete il vostro giardino da sogno!

Ha dei fiori rossi, bianchi o fucsia e assomiglia molto alla verbena. Per tutta la durata dell’estate quest’albero donerà vivacità al vostro giardino. La corteccia ha la particolarità  di sfogliarsi, non è una malattia, e crea un tronco molto decorativo. Non teme né il gelo né le estati torride. Occorre però sempre bagnarne il terreno a sufficienza.

© stock.adobe

 

Chaenomeles japonica

Il Chaenomeles Japonica (si legge cenomeles e si può dire cenomele) è anche detto cotogno giapponese. È un albero splendido per il giardino. Si può sviluppare in modo molto vario da 80 cm a 200 m. Non ha particolari esigenze nutritive quindi si adatta a qualsiasi terreno anche calcareo quindi se avete un’acqua potabile calcarea non dovrebbe subire danni.


L’apparato fogliare è già decorativo di per sé, lanceolate lucide e di un verde brillante. I fiori sono quelli tipici del melo nostrano ma i colori sono vari dal rosa a bianco, da arancione a rosso. I rami tendono a diventare intricati quindi lasciare massimo sette o otto rami a raggiera al momento della potatura.

© stock.adobe

 

Avere dei piccoli alberi con fiori coloratissimi in giardino è uno spettacolo per gli occhi e farà invidia a tutto il vicinato. Inoltre le varietà che vi abbiamo elencato sono adatte anche ai meno esperti. Seguite quindi i nostri consigli per un giardino a colori per tutta l’estate.


Vi potrebbe interessare…


3 meravigliose varietà di piante grasse con fiori profumatissimi per abbellire il giardino