Menu Chiudi
Posted in Decorare

Scritte natalizie: 11 idee originali per decorare casa


Condividi su:


Sopra il camino, vicino la finestra o sopra una mensola, le scritte natalizie danno un tocco di design in più per la casa. Ecco alcune idee per decorare casa durante le feste di Natale…

 

Decorare casa con le scritte natalizie: 11 idee di design

Abbiamo già visto per la stagione autunnale, come le scritte ornamentali siano delle vere e proprie decorazioni di design che sanno arricchire il nostro stile d’arredo e che al contempo possono avere un significato importante. Le scritte a caratteri cubitali che scegliamo di porre in casa possono esprimere un augurio per noi e i nostri ospiti come, ad esempio, le scritte natalizie ( Merry Christmas, Joy etc.), oppure possono ricordarci come dei “Life coach di legno”  cosa sia davvero importante per noi e la nostra famiglia ( è il caso di scritte come “Smile”,”Family”,”Don’t worry”).

Per Natale, potrete sbizzarrirvi con moltissime scritte decorative da porre sulla mensola del camino, o da appendere all’ingresso o sulla porta. Vi offriamo di seguito qualche esempio di scritte natalizie per decorare casa durante le feste!

 


“NOEL”

Noel, in francese significa Natale e suggeriamo questa scritta decorativa a coloro che hanno scelto per la propria abitazione uno stile provenzale o shabby chic visto il proverbiale gusto dei cugini francesi per questo tipo di arredamento.

La scritta nella foto in legno grezzo con alcune lettere decapate si intona con un ambiente dai toni bianchi o tortora in perfetto stile shabby!

scritta decorativa Noel
© Etsy

 

Naturalmente, potrete giocare con le dimensioni, i font e i colori delle lettere con cui comporre “NOEL” . Inoltre, la lettera”o” si presta ad essere sostituita con un cuore, un fiore oppure visto che siamo a Natale da una bella stellina!


scritte-decorative-natale2
© Etsy

 

La scritta decorativa in foto è stata rifinita con il decoupage con una carta pentagramma con le note. Pensate che meraviglia poggiata su un pianoforte!

© Etsy

 

Le scritte natalizie possono essere anche dipinte come nella foto a seguire dove simpatiche casette compongono la parola “Noel”. Splendide sul davanzale di una finestra!


© Etsy

 

“MERRY CHRISTMAS”

Buon Natale può essere augurato in molte lingue diverse ad esempio in inglese Merry Christmas.  Visto la lunghezza delle due parole, è preferibile dipingerle invece andare a comporre con le lettere in legno. Questa targa in legno è un’ottima fuoriporta!

 

© Etsy

 


Non solo legno però! Le scritte decorative natalizie possono essere in materiali diversi come ad esempio la resina come quella in foto. I classici colori natalizi la rendono perfetta da appendere al centro di una corona in pino con palline rosse e bianche tradizionali!

© Etsy

 

A volte la semplicità è  la scelta migliore come questa scritta decorativa intagliata! Il nostro consiglio è  di appoggiarla sul camino e far passare alla base un filo di mini led a luce calda:  la magia del Natale è proprio questa!

© Etsy

 

Caratteri tondeggianti e grassetto sono le caratteristiche della scritta decorativa natalizia in foto: questo stile solitamente ricorda le insegne commerciali appese fuori dai negozi e consigliamo questo tipo di scritta per locali come la cucina. Perfetta sopra i pensili o sopra il ripiano della cappa, per portare un po’ di Natale anche fra i fornelli!

© Etsy

 


“BUON NATALE”

Se non siete anglofili e vi piace il Natale italiano alla vecchia maniera, non vi resta che augurare Buon Natale! Visto che è  il nostro augurio più  bello e tradizionale vi suggeriamo di scegliere il legno, un materiale caldo e che anche da solo crea un’atmosfera familiare!

scritta decorativa Buon Natale
© Etsy

 


Naturalmente potrete realizzare anche da soli la vostra scritta decorativa di Natale : vi occorrerà un rettangolo di legno (a volte nei negozi di bricolage hanno anche degli scarti di tavole più grandi che vendono a pochi centesimi) , un lucido dove ricalcare una scritta che poi taglierete come se fosse uno stencil ( ritagliare lungo i contorni l’interno della scritta, poggerete il lucido sul legno e dipingere le parti vuote) della pittura per la scritta e lo sfondo. Ecco qui la vostra scritta di Natale!

© Etsy

 

La scritta decorativa nella foto è un vero capolavoro e sostituisce alla perfezione la classica ma un po’ inflazionata corona di pino da appendere sulla cappa del camino.  Il vero stile country chic !

© Etsy

Vi potrebbe interessare…

Decorazioni natalizie: 13 bellissime idee per arredare il soggiorno a Natale

Decorare il soggiorno a Natale

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News