Menu Chiudi
Posted in Fai da te, Giardino

Decorare il giardino con il riciclo creativo: 9 idee per ispirarvi


Condividi su:


Noi appassionati del riciclo creativo non potevamo non cimentarci nella nostra passione del recupero anche per il giardino. Sono tante le decorazioni e gli oggetti di arredo urbano che si possono realizzare. Ecco quindi alcune idee per decorare il giardino con il riciclo creativo!

 

9 idee per una decorazione unica in giardino con il riciclo creativo

Durante tutti i periodi dell’anno, vi abbiamo fornito delle idee di riciclo creativo. Ora che la bella stagione sta per iniziare, le nostre attenzioni sono tutte puntate su balconi e giardini. Materiali offerti dalla natura come tronchi di legno oppure oggetti che sarebbero destinati alla discarica come vecchi pneumatici. Possiamo creare veri e propri elementi architettonici per il giardino come gradini o fioriere oppure piccole decorazioni come le lanterne in bottiglia.

I materiali occorrenti, come sempre, non sono molti, e bisogna tenere sempre a portata di mano colori acrilici o colori spray e la colla a caldo. Non ci resta che augurarvi buon riciclo con le nostre 9 idee creative.


 

Fioriera con vecchi fusti di birra

La decorazione con la ruggine è davvero affascinante oltre ad essere rustica e country. Per reperire dei bidoni di questo tipo e poterli riciclare, ci basterà fare un salto in birreria o dal benzinaio. Possiamo recuperare dei fusti per la birra tagliandole la parte di chiusura oppure dei bidoni per gli oli esausti, naturalmente nuovi ma magari non utilizzati perché difettosi.

Se avete dei bimbi, meglio non rischiare con la ruggine ma utilizzare una vernice spray del medesimo colore. Decorare con fiori che necessitano un buon apporto di nutrimento ferroso.

© etsy

 


Decorazione con fetta di tronco

Una decorazione da appendere ottenuta da una fetta di tronco d’albero. Se effettuando i lavori di potatura in giardino, avete tagliato qualche ramo con una circonferenza abbastanza larga, allora non vi resta che riciclare! Con la pasta sale o la plastilina prepariamo qualche graziosa coccinella o dei fiorellini colorati. Questi fiorellini possono esser realizzati anche con gli stampi in silicone e il gesso.

Colorate e scrivete l’augurio che più vi aggrada. Inoltre potrete utilizzare questa decorazione frutto di riciclo, come fuoriporta o lato della cassetta postale con il nome della famiglia.

© etsy

 

Fioriera con bottiglia di plastica

Che carina questa fioriera alternativa frutto del riciclo creativo di una bottiglia di plastica da 2 L. È  un lavoro molto semplice da realizzare e, con un po’ di attenzione e delle forbici arrotondate, può esser effettuato anche da bambini. Decorare con il riciclo creativo della plastica è anche un buono spunto per l’educazione civica dei bambini. Da  proporre anche nelle scuole materne!


 

Scalinata con vecchi pneumatici

La scalinata con gli pneumatici è un’ottima idea non solo per il riciclo dei copertoni ma soprattutto per bloccare il dissesto di terreni in pendenza. Il giardino sarà così più sicuro! Oltre a riempire di ghiaia gli pneumatici potete anche dipingerli di verde per omogeneizzarli con il tappeto erboso del giardino. Si consiglia di decorare i lati degli scalini bizzarri con varietà floreali colorate.

Decorazioni giardino con riciclo.
© stock.adobe

 

Una vecchia botte di vino

Una volta che abbiate a disposizione una botte in legno di rovere, decorare qualsiasi cosa è veramente un gioco da ragazzi! In questo caso è stato impresso un taglio con un seghetto manuale con un seghetto alternativo. È bastato riempire con la terra, piantare un’edera e voilà una magnifica fioriera frutto di riciclo. Ottima idea per decorare un muretto a secco!

© stock.adobe

 

Un vecchio innaffiatoio

Un vecchio innaffiatoio con luci led appese all’imbuto è una decorazione da realizzare assolutamente. Potrete accenderlo durante le cene in giardino per creare la giusta atmosfera!

 

Divanetto con pallet

Un classico del riciclo creativo: il pallet e le cassette di frutta in legno. Creare un rustico divanetto da giardino con il riciclo creativo non è mai stato così semplice. In commercio troverete poi dei cuscini già in misura da apporre direttamente sui pallet. Il legno è un materiale preziosissimo per il fai da te e quindi non ci resta che riciclare ogni imballaggio per recuperare questa importante materia prima!


Decorazioni giardino con riciclo.
© stock.adobe

Una vecchia persiana

Da una vecchia persiana in legno possiamo riciclare e utilizzarla per decorare una parete anonima e spoglia. Il fascino dell’usato emerge a chiare lettere da questa decorazione. Guai a chi la ridipinge!

© etsy

 

Fioriera con pneumatici usati

Che divertente e vivace questa composizione di fioriere a piramide! Gli pneumatici sono ancora protagonisti del nostro giardino. Con un po’ di colore acrilico o vernice spray si tingeranno i copertoni e poi ci si può divertire a creare originali composizioni per decorare il giardino, piantando gerani, surfinie etc.

© stock.adobe

Vi potrebbe interessare…

Come realizzare una bellissima fioriera con il riciclo creativo: 10 idee per ispirarvi

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News