Menu Chiudi

Categoria | Fai da te

Come riciclare i pallet in modo semplice e creativo: 12 idee fai da te per interni e giardino


Condividi su:


Il riciclo dei pallet è ormai diventato una tendenza molto seguita negli ultimi anni. Se una volta il pallet arrivava con l’imballaggio di un prodotto ingombrante, ora sono addirittura venduti automaticamente proprio per arredare. Vediamo quindi le nuove idee fai da te con i pallet.

L’industria di produzione dei pallet ha compreso che il potenziale del riutilizzo dei bancali sta spopolando ovunque. Hanno quindi intrapreso a produrre pallet dedicati solo all’arredamento. Bisogna però sempre controllare che sia legno certificato e questo lo comprendiamo dalle marcature a fuoco. Troveremo la sigla Epal, Eure, FITOK  (il marchio fitosanitario) negli ovali sui blocchetti laterali. Con questi marchi, siamo sicuri che il legno risponda a standard qualitativi  europei e non abbia subito trattamenti tossici. Ecco allora alcuni idee per arredare con i pallet!

 

Idee fai da te con pallet per interni

I bancali garantiscono sia personalizzazione che versatilità di usi e stili. In questo caso, sono stati staccati dei listelli dipinti con diverse nuance e, grazie a degli appendini in ferro, il pallet è diventato un pezzo forte per l’ingresso.

visto su © etsy

 


Se tagliamo longitudinalmente il pallet, questo, una volta appeso ad una parete diventerà un simpatico portabottiglie!

portabottiglie con pallet
visto su © etsy

 

Tagliando un bancale con una sega circolare o il seghetto alternativo, possiamo trarne delle mensole alternate.

visto su © etsy

 

Il legno di abete è  il più frequente nella realizzazione dei bancali. Qui, ad esempio, vediamo il frutto dell’opera artigiana di un bravo falegname che ha creato un orologio.


orologio con pallet
visto su © etsy

 

Ma perché non utilizzare questo fantastico materiale per creare delle targhette fuoriporta rustiche country?

visto su © etsy

 

Eseguire una scritta decorativa come questa non è così difficile tranne la “o” ottenuta con un cuore di legno. Per la colorazione possiamo anche optare per una gradazione degradè.


visto su © etsy

 

In questo caso, il bancale è divenuto una tela per dipingere. Complementi tipicamente ispirati allo stile country o boho chic.

visto su © etsy

 

Idee fai da te con pallet per il giardino

Un uso molto comune del pallet è  l’orto verticale delle aromatiche che ospita diverse piantine per avere basilico & c. Sempre a portata di mano.

orto verticale con pallet
© stock.adobe

 


Un pallet può divenire anche un angolo bar con tavolino a ribalta. Una birra sempre pronta per una cena veloce con gli amici. In alternativa, è comunque possibile metterci gli attrezzi da giardinaggio.

visto su © etsy

 

Qui abbiamo una mini fioriera pensile realizzata con una piccola sezione di bancale in legno.

visto su © etsy

 

Grazie al fai da te, un pallet diventa davvero multiuso: in questo caso, scarpiera + fioriera.

 

Qui invece è stato realizzato un carrello da cucina in pallet con tutto l’occorrente: olio, salse, canovacci…

 


Il riciclo creativo di un pallet è sempre una bella avventura che comporta la creazione di complementi d’arredo sempre nuovi. Piccoli o grandi progetti per il fai da te possono coinvolgere anche tutta la famiglia. Non ci resta che augurarvi buon fai da te con i pallet!

Vi potrebbe interessare…
Arredi in pallet fai da te per l'esterno.

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News



Ispirati...