Menu Chiudi
Bagno, Decorare

Ecco le piante più efficaci per eliminare i cattivi odori in bagno

piante efficaci per eliminare i cattivi odori in bagno

Esistono alcuni tipi di piante che possono aiutare a profumare il bagno e a eliminare i cattivi odori. Cosa si intende con questo? Di seguito elenchiamo le piante più efficaci per eliminare i cattivi odori in bagno, tutte ottime per assorbire l’umidità in eccesso.


7 piante efficaci per eliminare i cattivi odori in bagno

 Il caprifoglio

Grazie al potente aroma che emana, il caprifoglio è una bellissima pianta in grado di eliminare in breve tempo gli odori indesiderati nel bagno. Basta posizionarlo sul davanzale della finestra per rendere l’ambiente incredibilmente gradevole e i suoi effetti possono essere avvertiti immediatamente. Anche se non riceve molta luce, la pianta è comunque bella da vedere e degna di essere ammirata. Oltre a essere eccezionalmente attraente, conferisce un’aria di raffinata ricercatezza al bagno. Esiste un’ampia gamma di opzioni e potete scegliere quella che meglio si adatta alle vostre preferenze.

foto © stock.adobe

Pianta dell’aria

Il termine scientifico per indicare la pianta aerea è tillandsia, ed è considerata un tipo di pianta unico nel suo genere per il fatto che non necessita di un substrato di terra per crescere e prosperare. Infatti, questa pianta attinge acqua dall’atmosfera circostante attraverso le sue foglie per mantenere la propria vitalità.

Poiché può prosperare in condizioni di scarsa illuminazione, come quelle che si verificano spesso nei bagni, è la pianta ideale per questo ambiente. In ogni caso, è meglio collocarla in un ambiente umido e il bagno è un luogo ideale perché aiuta a eliminare gli odori indesiderati. È disponibile un’ampia scelta, ognuna delle quali ha una forma e una tonalità unica e può essere scelta in base alle preferenze personali.


piante efficaci per eliminare i cattivi odori in bagno
foto © stock.adobe

La Zanzibar

Il bocciolo di Zanzibar è una delle piante tropicali più resistenti alla siccità, ma richiede una grande quantità di luce per crescere. Per questo motivo, è eccellente per l’uso in un bagno con una finestra che lascia entrare una buona quantità di luce naturale. È un’ottima pianta che assorbe l’umidità e gli odori e, oltre a essere esteticamente gradevole, è anche molto efficiente.

foto © stock.adobe

L’edera

L’edera è uno degli rampicanti più efficaci per rimuovere gli agenti contaminanti da una stanza, compresi muffa e agenti inquinanti, ed è una scelta eccellente per il bagno. È in grado di assorbire l’umidità, ma non deve essere esposta alla luce diretta del sole perché potrebbe danneggiarla. Data la bellezza della pianta, collocarla in bagno non solo assicura un aroma gradevole, ma ha anche il potenziale di dare un tocco estetico.


piante efficaci per eliminare i cattivi odori in bagno
foto © stock.adobe

Aloe vera

L’aloe vera è una delle piante più efficaci per eliminare gli odori sgradevoli, il che la rende una scelta eccellente per la collocazione in bagno. Grazie alla sua eccezionale resistenza, non ha bisogno di una quantità significativa di acqua per mantenersi in salute e richiede un livello di manutenzione molto basso. D’altra parte, poiché è in grado di assorbire gli odori e l’umidità, è una scelta eccellente per il bagno.

foto © stock.adobe

Il Pothos

Oltre a essere una delle piante d’appartamento più amate, la Pothos è anche una delle più salutari. Poiché prospera in situazioni di ombra e umidità, è ideale per il bagno. In particolare per decorar vicino ad una doccia. Se volete che viva a lungo, non dovete far altro che innaffiare il terreno quando diventa troppo secco.


Piante per togliere i cattivi odori dal bagno.
foto © stock.adobe

Lingua di suocera

La Sansevieria, nota anche come “lingua di suocera”, è una pianta che possiede diverse qualità molto utili. Infatti, ha la capacità di assorbire l’umidità in eccesso e di combattere efficacemente muffe e cattivi odori.

foto © stock.adobe

Vi potrebbe interessare…


5 piante con fiori perenni per allestire un bel giardino colorato: lasciatevi incantare