Menu Chiudi
Fai da te

Come far germogliare un mini pino da una pigna? La guida passo per passo

Il pino è l’albero ideale per le decorazioni natalizie, magari da realizzare con i vostri bambini e da regalare a qualcuno a cui tenete. Con un vaso e una pigna si può creare rapidamente un piccolo pino in casa!


Ecco come far germogliare un pino da una pigna!

Tutti possiamo far germogliare un pino da una pigna. Sono sufficienti un vaso, del terriccio e una pigna non aperta. Quando la pigna viene aperta, i semi al suo interno vengono sprecati e la pigna non può più produrre nuove piante. I semi delle piccole pigne sono di alta qualità.

Dopo un’accurata pulizia per eliminare eventuali insetti o funghi, la pigna può essere collocata nel vaso, eventualmente intera, per un’innegabile impressione pittoresca. Vediamo quindi insieme come far germogliare un pino da una pigna e come coltivarlo in casa.

Raccogliere una pigna chiusa

Come detto prima, una pigna raccolta quando è ancora chiusa e con tutti i suoi semi sarà il miglior candidato per la germinazione. I semi all’interno delle pigne piccole sono di qualità superiore. È consigliabile raccogliere più pigne nel caso in cui alcune risultino inutilizzabili.


© stock.adobe

Lavare la pigna con prodotti insetticida

Acqua, zolfo di calce e polisolfuro di calcio vengono mescolati per creare una soluzione che viene utilizzata per lavare a fondo la pigna subito dopo la raccolta. Questo processo di pulizia della pigna rimuove eventuali parassiti o funghi presenti.

Asciugare la pigna

La pigna deve essere lavata e asciugata prima di essere messa in un luogo asciutto; a questo punto i semi inizieranno a germogliare. In termini di qualità dei semi, quelli più scuri sono i migliori. Se volete che i semi germoglino all’interno, la pigna deve essere lavata e piantata direttamente nel terreno senza essere asciugata prima.


Posizionamento della pigna nel vaso

Prendete la pigna ancora bagnata e mettetela nel vaso con il terriccio. Solo la base della pigna deve essere interrata; il resto deve rimanere fuori terra.

Innaffiare la pigna

È necessario innaffiare quotidianamente il terriccio in cui è stata piantata la pigna, ma senza esagerare! Un’irrigazione eccessiva può far sì che la pigna stessa marcisca.


L’attesa della germogliatura

Qualche settimana dopo aver piantato la pigna in un vaso, spuntano i primi germogli e in breve tempo si ha a disposizione un bellissimo mini pino dentro la pigna.

Foto| pinterest – Muriel Muller Jindrle

Vi potrebbe interessare…


Lavoretti con le pigne: 12 decorazioni autunnali a cui ispirarvi