Menu Chiudi

Categoria | Giardino

3 arbusti con fiori profumatissimi per un giardino da favola

Arbusti con fiori profumati in giardino.

Condividi su:


Gli arbusti profumati sono idee che, oltre ad avere un impatto estetico importante, riescono a migliorare il benessere di tutti. Avere degli arbusti profumati in giardino è senza dubbio un progetto ambizioso a cui non potrete rinunciare!

Il giardino è un luogo di relax da non sottovalutare. Averne cura, significa cercare le soluzioni migliori per renderlo unico e altamente perfetto. Scegliere l’arbusto profumato ideale per ogni spazio è un punto di partenza per vivacizzare gli spazi esterni, anche attraverso i loro fiori.

La scelta dell’arbusto profumato giusto, dipenderà dallo spazio a disposizione, dal clima e dal tempo per la cura. Con un arbusto profumato otterrete sicuramente un giardino che sarà l’invidia di tutto il vicinato.

 

Indice contenuto


3 arbusti con fiori profumatissimi per un giardino da favola

Filadelfo

Il Filadelfo, arbusto profumato, anche conosciuto come fior d’angelo, è una specie davvero esemplare da poter inserire in giardino. Nonostante i fiori di tale arbusto profumato sboccino solo a maggio, il profumo dolce e intenso che emana è senza dubbio una caratteristica che si farà notare!

Questo meraviglioso arbusto profumato da piantare in giardino appartiene alla famiglia delle Saxifragacee e, di solito, sono caratterizzati per la crescita rapida. I fiori di colore bianco panna, sono formati da quattro petali, mentre le foglie sono ovato-ellittiche e di colore verde brillante.

Arbusti con fiori profumati in giardino.
© stock.adobe

 

Pitosforo

Qualora stesse cercando un arbusto profumato di grandi dimensioni per decorare il vostro giardino, optare per il Pitosforo è sarà la scelta giusta. Infatti, parliamo di una specie che potrebbe anche arrivare ai 5 metri d’altezza, con un diametro di 4 metri. 

Il Pitosforo è arbusto profumato tipico dell’Oceania e della zona asiatica. Lo si può trovare, però, anche in zone africane e subtropicali. In giardino lo si può utilizzare come specie da siepe. È bene tener in considerazione che i fiori, caratteristici per un profumo delicato, che ricordano i fiori d’arancio, sbocciano tra aprile e luglio. I fiori di tale arbusto profumato sono inizialmente di colore bianco, passando al giallo nei giorni a seguire.


© stock.adobe

 

Sambuco

Il Sambuco è una specie di arbusto profumato appartenente alla famiglia delle Adoxaceae o Caprifoliacee. Di solito lo si trova in natura sia in zone pianeggianti, che in aree con presenza di altopiani. Il Sambuco ama le zone selvatiche e i boschi, per via della presenza di umidità.

I fiori del Sambuco sono piccoli e bianchi, peculiari per via della forma di stella da cui sono composti. Tale caratteristica lo rende perfetto come decorazione dei giardini. I fiori del Sambuco sbocciano in tarda primavera e fanno notare la propria presenza anche a distanze considerevoli. Questo arbusto profumato è anche molto considerato in ambito fitoterapeutico, per via della produzione dello sciroppo di Sambuco.

© stock.adobe

 


Gli arbusti profumati sono delle scelte da inserire all’interno del giardino che portano con sé vivacità per via dei fiori di cui sono provvisti. Inoltre, è da considerare che gli arbusti profumati riescono a trasformarsi in veri protagonisti proprio grazie al profumo che emanano.


Guarda anche:

5 alberi con fiori coloratissimi perfetti per abbellire giardini di piccole dimensioni… ispiratevi

alberi con fiori coloratissimi

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News



Ispirati...