Menu Chiudi

Apparecchiare la tavola in autunno: 10 idee originali da cui ispirarsi!

Posted in Arredamento
decorare-tavola-in-autunno

La tavola d’autunno è tutta un fermento di colori e sapori. I primi freddi ci fanno riscoprire la voglia di assaporare le zuppe e le minestre calde, mentre il clima corroborante ci fa venir voglia di qualcosa di dolce per terminare il pranzo o la cena. Ritirate coppe per il gelato e caraffe per il te’ freddo, dobbiamo spolverare le zuppiera, le cocotte e le formine per i biscotti.

 

10 idee per decorare la tavola in autunno

Anche la disposizione e la decorazione della tavola è  molto importante per accogliere i nostri ospiti e la stagione autunnale ci offre tanti spunti per rendere i nostri pranzi dei piccoli angoli di paradiso! Ecco alcune idee per apparecchiare la tavola in autunno


 

Oltre ad essere l’ortaggio di stagione per eccellenza, la zucca può servire per tante decorazioni. Se ad esempio prepariamo dei ravioli ripieni di zucca e amaretti oppure un risotto mantovano alla zucca, possiamo richiamare l’ingrediente del nostro menù con delle zucche ornamentali da disporre come centro tavola insieme a qualche ramo di edera.  Come bicchieri vi consigliamo di utilizzare dei calici in vetro verdi che sono l’ultima tendenza fra le marche del settore. Come segnaposto si possono utilizzare delle fette di tronco con una candela tea light apposta sopra.

 

decorare-tavola-in-autunno
© stock.adobe.com

 

Se amate lo stile shabby, la prossima idea fa proprio per voi. Procuratevi delle zucche ornamentali, delle ghiande, dei tovaglioli color cipria e un runner di juta. Tingere le zucche di bianco con un colore spray o con della tempera. Una volta fatte asciugare, preparate la tavola con la striscia di juta. Come centrotavola utilizzate dei vasi in coccio puliti molto bene su cui posizionare le zucche. Infine apparecchiate e sopra il piatto fondo sistemate il tovagliolo con una zucca e due ghiande. Per i bicchieri vi suggeriamo dei flute baroque, perfetti per lo stile shabby chic.


 

decorare-tavola-in-autunno1
© stock.adobe.com

 

Per una tavolata country, le decorazioni saranno spartane e rustiche e come centrotavola potrete utilizzare un tagliere in legno con qualche foglia di cavolo verza su cui predisporre delle zucche di varie dimensioni e forme e qualche candela. Scegliete un servizio in ceramica bianchi e dei tovaglioli che richiamino le gradazioni del verde e dell’arancione. Se il vostro menù prevede una zuppa, servitela in un tegame in rame che ricorda le cucine di campagna. Come segnaposto, offrite un piccolo cadeau agli ospiti come ad esempio un barattolino di confettura.

 

decorare-tavola-in-autunno2
© stock.adobe.com

 

Se amate il rustico, un piacevole abbinamento è l’azzurro con l’arancio. Optate per una tovaglia in lino o in cotone delle tonalità dell’azzurro demin e badate a non stirarla! Questo è proprio il caso in cui siete autorizzati a riporre il ferro da stiro e stropicciare, stropicciare, stropicciare! Dato che il vostro table setting è  un finto trascurato, occorre curare ogni altro dettaglio: dal servizio di piatti in terracotta (meglio se artigianale)alla decorazione. Quest’ultima richiederà delle pigne da disseminare sulla tavola, delle zucche tagliate a metà e un fiasco di vino con base in paglia. Completate con il centrotavola: un canestro in vimini colmo di melograni e cachi.

 

decorare-tavola-in-autunno3
© stock.adobe.com

 


Per una cena speciale in famiglia, vi consigliamo una tavola d’autunno tradizionale. Tovaglia scozzese, tovaglioli rossi e calici baroque rosa. Il centrotavola sarà il vero protagonista della vostra decorazione autunnale: svuotate una zucca dalla forma tradizione ( seguite il nostro tutorial) e riempitela con roselline bianche, qualche ramoscello d’edera e alcuni ciuffi di celosia.

 

decorare-tavola-in-autunno4
© stock.adobe.com

 

Per una tavola informale quando invitate a pranzo gli amici o semplicemente per il pranzo della domenica, procuratevi dei sottopiatti in vimini su cui predisporre il vostro servizio di uso quotidiano. Come centrotavola in una coppa in vetro adagiate dei fiori essiccati, ottime le ortensie sia per le gradazioni che per il volume che daranno alla vostra composizione. Come decorazione autunnale spargete sulla tavola qualche mela di piccole dimensioni e qualche ghianda. Il nostro suggerimento per un tocco in più  sono i tovaglioli in lino color tortora.

 


RICHIEDI PREVENTIVI GRATIS E SENZA IMPEGNO

RICEVI GRATUITAMENTE FINO A 4 PREVENTIVI DALLE MIGLIORI IMPRESE DELLA TUA ZONA

Gratis e senza impegno


Servizio offerto da

decorare-tavola-in-autunno5
© stock.adobe.com

 

L’autunno è  anche la stagione di Halloween e se vi occorre un’idea per una tavolata in stile gotico, seguite questi semplici suggerimenti! La tovaglia, in questo caso deve essere obbligatoriamente nera in perfetto stile dark. Recuperate le posate d’argento della nonna, se avete dei piatti in argento o silver anche diversi fra loro, è  il momento di usarli finalmente! In alternativa vanno bene anche dei piatti in ceramica antichi ma meglio se non sono non colorati o con disegni e stampe. Il tovagliolo semplicemente piegato da posizionare sopra il piatto e sotto le posate può essere o bordeaux o verde muschio. Terminate il vostro table setting gotico con un ramo di foglie imbrunite e un bicchiere in vetro spesso e lavorato.

 

decorare-tavola-in-autunno6
© stock.adobe.com

 

Per una tavola a tutto colore, scegliete il total orange! Partiamo dal centrotavola: un bel fiore arancione con fioritura che dura sino a novembre è la calendula, che oltre ad essere ingrediente di creme ed unguenti, ha anche una corolla molto ornamentale. Zucche arancioni in quantità e calici baroque in nuance. Disponete il tovagliolo al centro del piatto fondo e adagiatevi le posate che legherete insieme con un filo di spago completando semplicemente con una sfoglia ingiallita e un fiore di calendula.

 

decorare-tavola-in-autunno7
© stock.adobe.com

 


Per una cena elegante, vi suggeriamo di scegliere le sfumature del violaceo o del rosa antico, colori caldi che ben si adattano alla stagione autunnale. Il colore del mosto ancora caldo nelle cantine sarà il tema portante del vostro table setting.  Per il centrotavola potrete preparare dei vasetti con delle bacche viola e rosse e delle foglie di vite rossa. Per i piatti, scegliete piatti violacei da abbinare al vostro servizio bianco. Tovaglioli e runner rosa pallido o rosa antico. Per far risaltare le gradazioni rosacee, potrete scegliere una tavola carta da zucchero.

 

decorare-tavola-in-autunno8
© stock.adobe.com

 

 

Il marrone può essere un’ottima alternativa per una cena di classe. Posate dorate, anche placcate naturalmente sono un abbinamento eccellente.

 

decorare-tavola-in-autunno9
© stock.adobe.com

RICHIEDI PREVENTIVI GRATIS E SENZA IMPEGNO

RICEVI GRATUITAMENTE FINO A 4 PREVENTIVI DALLE MIGLIORI IMPRESE DELLA TUA ZONA

Gratis e senza impegno

Servizio offerto da


Ispirati...