Menu Chiudi

Categoria | Cucina, Giardino

Cucine esterne in muratura: 8 ispirazioni per una cucina rustica in giardino

cucine esterne in muratura

Condividi su:


Chiunque abbia un giardino sogna pranzi e cene all’aperto con amici e parenti, un bel barbecue e magari anche una grande cucina esterna in stile rustico. Non sempre si tratta di un sogno irrealizzabile. Guardate le nostre idee di cucine esterne in muratura e prendete qualche spunto!

Le cucine esterne in muratura possono essere realizzate in qualsiasi giardino. Le uniche limitazioni che potremmo avere riguardano gli attacchi elettrici e idrici. Se infatti decidete di mettere anche un lavello, allora la disposizione sarà abbastanza obbligata e dovrà avvenire in presenza di uno scolo e di un attacco per l’acqua potabile.

Qualora optiate per un piano cottura elettrico o un frigorifero magari da tavolo, diventa indispensabile anche l’allacciamento alla rete elettrica. Per quanto riguarda invece una cucina a gas, possiamo utilizzare le bombole anche se è più rischioso. Ecco allora alcuni consigli e alcune idee per le cucine esterne in muratura a cui ispirarvi e… sognate ad occhi aperti!

 

Cucine esterne in muratura: 8 splendide idee per una cucina rustica in giardino

La cucina esterna in muratura della foto è un modello base , di tipo angolare e dal gusto rustico. La cappa rustica a caminetto rende l’angolo particolarmente rustico. In questo caso, si è preferito pavimentare l’area cucina e questa scelta garantisce maggiore igiene e soprattutto maggior protezione da formiche e insetti presenti in giardino.


© stock.adobe

 

Altro aspetto importante riguarda la copertura di una cucina esterna. Laddove siano previsti elettrodomestici come frigoriferi o piani cottura è più sicuro predisporre un pergolato o una struttura che copra questa zona del giardino. In questo caso, i mobiletti dispensa sono realizzati con un anta in legno dotata fissata tramite cerniere alle pareti in muratura. Più rustica di così!

© stock.adobe

 

Questa cucina esterna ha una zona pranzo antistante totalmente pavimentata con un decking in coccio. La zona cottura minimal con barbecue a legna e lavello è dotata di una copertura in stile bancarella. Molto carina l’idea di richiamare il colore della zona pranzo con quella della tettoia creando così  un unico ambiente senza soluzione di continuità.

© stock.adobe

 


Una cucina esterna minimal, più che rustica, con grill a legna rivestito in pietra. Il colore noce scuro dei piani, della pavimentazione e della copertura in bambù rendendo questa zona ombreggiata, quasi, una piccola oasi nel giardino circostante.

© stock.adobe

 

Nella foto, vediamo una cucina esterna che non ha nulla da invidiare ad una cucina da interno. In questo caso, l’area pranzo o zona cocktail è stata integrata nella composizione cucina. Il bancone dove sorseggiare cocktail appena serviti è stato leggermente sopraelevato rispetto al top della cucina. Naturalmente vista la struttura  imponente, si è optato per una copertura in legno con travi a vista che si abbina con la recinzione del giardino.

© stock.adobe

 


Molto particolare la scelta effettuata per la cucina esterna nella foto. Per prima cosa la splendida pavimentazione in porfido con disposizione circolare, valorizzata da un basso muro di cinta anch’esso circolare, ha saputo racchiudere come in un ideale abbraccio, la zona pranzo antistante quella dedicata alla cottura. La struttura fissa in muratura riguarda solamente il piano di lavoro e il lavello mentre per la cottura dei cibi è  stata scelta una cucina mobile.

© stock.adobe

 

Quella nella foto, invece è veramente una cucina esterna da sogno. Le forme ricurve sono il pregio di una cucina dotata di forno a legna, grill, lavandino etc. Immaginate quante pizze croccanti poter sfornare con questo gioiello di forno?

 


Un’altra cucina esterna che conquista al primo sguardo. La struttura a camino del forno a legna, il rivestimento in pietra e la travatura in legno disegnano un angolo country tutto da copiare!

 

Le cucine esterne in muratura richiedono sicuramente qualche attenzione come una pulizia accurata ogni volta che terminiamo di utilizzarle. Poter invitare amici e parenti per un pranzo all’aperto in giardino o per una pizza cotta al forno, non ha davvero prezzo! Non vi resta che trasformare il sogno di una cucina esterna in realtà!


Vi potrebbe interessare…

10 idee fai da te per costruire un bel forno a legna in giardino… ispiratevi!

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News



Ispirati...