Menu Chiudi
Posted in Fai da te

Come intagliare e decorare la zucca di Halloween: Guida + Tutorial

zucca-di-halloween

Condividi su:


Halloween si avvicina ed è ora di esercitarsi a intagliare la zucca! Prima svuotate, poi disegnate e ritagliate le forme, scoprite i diversi passaggi per fare una zucca di Halloween in modo molto semplice.

 

Come fare la zucca di Halloween? Guida passo per passo

Nella decorazione come in cucina, la zucca è semplicemente l’elemento emblematico e indispensabile di Halloween. Di tutte le tradizioni legate a questa festa pagana, quella di intagliare le zucche è senza dubbio la più popolare. Scopri come realizzare e decorare una zucca di Halloween in modo originale.

 


1) Svuotare la zucca

come svuotare la zucca

 

Per questo primo passo, munitevi di un buon coltello da cucina, un cucchiaio e soprattutto proteggete le mani con guanti protettivi. Per svuotare la zucca, è sufficiente tagliarne la parte superiore facendo un cerchio o una stella intorno al gambo. Quindi tenete da parte il coperchio ottenuto, lo rimetterete sulla zucca alla fine della preparazione. Una volta effettuato il primo taglio, potrete svuotare la zucca. Con un cucchiaio, rimuovere i semi e i filamenti, quindi scavare la zucca per recuperare la polpa.


 

2) Disegnare a matita gli occhi, il naso e la bocca

zucca-di-halloween1

 


Una volta svuotata la zucca, potrete far partecipare i vostri figli ai disegni! Per la prima volta, potete disegnare i vostri schizzi a matita su un foglio di carta, poi ritagliare le forme e incollarle sulla zucca. Se vi sentite un po’ più a vostro agio, potete tracciare gli occhi, il naso e la bocca direttamente sulla zucca con una matita o un pennarello. Ci sono innumerevoli modi per disegnare la zucca di Halloween. In base al taglio degli occhi e della bocca, potrete decidere se fare una zucca felice, triste, incuriosita, cattiva… insomma se ne possono realizzare a centinaia!

 

3) Tagliare le forme con un coltello

taglio della zucca

 

Una volta gli schizzi realizzati, potete iniziare a fare nuovi tagli. Per fare questo, usate un coltello un po’ più piccolo del primo, appuntito e sempre affilato. Poi iniziate con l’elemento che volete e ritagliate le forme una ad una in base ai vostri disegni. Utilizzare il foro nella parte superiore della zucca per rimuovere i pezzi di zucca dagli occhi, dal naso e dalla bocca.

 

4) Zucca luminosa o fumante?

zucca-di-halloween3

 


La preparazione della vostra zucca non si ferma al taglio! Per concludere, aggiungete una piccola candela nel cuore della vostra zucca. Al calar della notte, accendete la candela per creare una vera lanterna di Halloween… Effetto garantito! Per una decorazione ancora più spaventosa e originale, si può usare del fumo bianco o colorato.

 

VIDEO – Come intagliare una zucca di Halloween

Lasciatevi guidare da questo piccolo tutorial su come fare una zucca di Halloween, sperando che vi aiuterà nella ricerca di idee per le facce delle vostre zucche!

 

Foto | © stock.adobe.com


Vi potrebbe interessare…

Decorazioni fai da te per Halloween: 10 idee originali da cui prendere spunto!

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News