Menu Chiudi
Fai da te, Giardino

Aiuole con sassi e piante: 8 idee fai da te per decorare il giardino

Il giardino è un posto incantevole e, in quanto tale, dovrebbe avere delle aiuole che siano all’altezza. Per questo motivo, è bene sprigionare la propria creatività, cercando di creare delle aiuole con sassi e piante.


8 idee per decorare il giardino con aiuole di sassi e piante

Aumentare l’estetica del proprio giardino è un modo per rendere più accogliente ogni area, affinché possa trasparire il benessere dettato dalle piante all’interno delle aiuole. I sassi aiutano a raggiungere tale obiettivo e lo completano ordinatamente.

Avere delle aiuole che siano in linea con lo stile scelto e innovative a tal punto da prendere il sopravvento e protagonismo, è un modo per circondarsi di allegria e spirito di cambiamento. Personalizzate gli spazi esterni ed otterrete dei risultati a dir poco soddisfacenti!

Aiuole a spirale

Le aiuole con sassi e piante possono avere anche forme diverse dal solito. Costruire delle aiuole sfruttando l’altezza, è una di quelle idee da cui non potrete prescindere. Cercate di inserire dei fiori con tonalità avvolgenti che possano richiamare l’attenzione.


© stock.adobe

Aumentare l’allegria del giardino attraverso la creazione di aiuole a forma di spirale, è un modo per dare rilevanza alle piante. Le pietre vi aiuteranno a tal proposito e vi renderanno la vita molto facile. Ricordate di prestare attenzione agli spazi a disposizione!


Aiuole con piante grasse

Se avete piantato delle piante grasse, creare delle aiuole da decorare con le pietre, potrebbe essere una soluzione unica e piacevolmente incantevole. Cercate di creare contrasti con il bianco e non ve ne pentirete.

© stock.adobe

Mescolate le pietre di colore diverso in modo ordinato, per creare delle aiuole in cui le piante possano essere le regine del giardino. Le tonalità fanno la differenza e migliorano gli spazi esterni in modo assoluto.


Piccole aiuole decorative

In caso di mancanza di spazio per creare delle aiuole molto imponenti per le vostre piante, potrete cercare soluzioni innovative da comporre con le pietre, mescolando i fiori con le specie botaniche che possano accordarsi perfettamente al contesto.


© stock.adobe

Le pietre migliorano l’aspetto degli spazi esterni in modo elegante e degno di nota. Ricordate di creare degli spazi adibiti per collocare le vostre piante migliori all’interno delle aiuole, mantenendo l’ordine. Il contrasto con un altro materiale come il legno, potrebbe cambiarne decisamente l’aspetto.

© stock.adobe

Aiuole con albero

Le aiuole possono essere poste al centro del vostro giardino, in modo da richiamare l’attenzione. Le pietre assicurano una collocazione ordinata delle piante e sottolineano la prevaricazione di alcune specie botaniche che personalizzano il giardino.

Aiuole con sassi e piante
© stock.adobe

Le piante devono essere le vere e proprie protagoniste degli spazi esterni e, proprio per questo motivo, è bene ricreare uno spazio che possa essere d’aiuto e rimarcarne l’estetica. Le aiuole con i sassi sono esempi caratteristici di cui non potrete fare a meno.


Le aiuole riescono a modificare totalmente l’aspetto del giardino, migliorandolo. Le pietre ne aumentano la perfezione, sottolineandone un aspetto ordinato e duraturo. Cercate di creare le aiuole che possano rispecchiare la vostra personalità con vera allegria.


Vi potrebbe interessare…

Decorare il giardino con la ghiaia: vialetti, scale, aiuole con fiori… 10 idee!