Gli arbusti profumati sono idee che, oltre ad avere un impatto estetico importante, riescono a migliorare il benessere di tutti. Avere degli arbusti profumati in giardino è senza dubbio un progetto ambizioso a cui non potrete rinunciare!
3 arbusti con fiori profumatissimi per un giardino da favola
Il giardino è un luogo di relax da non sottovalutare. Averne cura, significa cercare le soluzioni migliori per renderlo unico e altamente perfetto. Scegliere l’arbusto profumato ideale per ogni spazio è un punto di partenza per vivacizzare gli spazi esterni, anche attraverso i loro fiori.
La scelta dell’arbusto profumato giusto, dipenderà dallo spazio a disposizione, dal clima e dal tempo per la cura. Con un arbusto profumato otterrete sicuramente un giardino che sarà l’invidia di tutto il vicinato.
Filadelfo
Il Filadelfo, arbusto profumato, anche conosciuto come fior d’angelo, è una specie davvero esemplare da poter inserire in giardino. Nonostante i fiori di tale arbusto profumato sboccino solo a maggio, il profumo dolce e intenso che emana è senza dubbio una caratteristica che si farà notare!
Questo meraviglioso arbusto profumato da piantare in giardino appartiene alla famiglia delle Saxifragacee e, di solito, sono caratterizzati per la crescita rapida. I fiori di colore bianco panna, sono formati da quattro petali, mentre le foglie sono ovato-ellittiche e di colore verde brillante.

Pitosforo
Qualora stesse cercando un arbusto profumato di grandi dimensioni per decorare il vostro giardino, optare per il Pitosforo è sarà la scelta giusta. Infatti, parliamo di una specie che potrebbe anche arrivare ai 5 metri d’altezza, con un diametro di 4 metri.
Il Pitosforo è arbusto profumato tipico dell’Oceania e della zona asiatica. Lo si può trovare, però, anche in zone africane e subtropicali. In giardino lo si può utilizzare come specie da siepe. È bene tener in considerazione che i fiori, caratteristici per un profumo delicato, che ricordano i fiori d’arancio, sbocciano tra aprile e luglio. I fiori di tale arbusto profumato sono inizialmente di colore bianco, passando al giallo nei giorni a seguire.

Sambuco
Il Sambuco è una specie di arbusto profumato appartenente alla famiglia delle Adoxaceae o Caprifoliacee. Di solito lo si trova in natura sia in zone pianeggianti, che in aree con presenza di altopiani. Il Sambuco ama le zone selvatiche e i boschi, per via della presenza di umidità.
I fiori del Sambuco sono piccoli e bianchi, peculiari per via della forma di stella da cui sono composti. Tale caratteristica lo rende perfetto come decorazione dei giardini. I fiori del Sambuco sbocciano in tarda primavera e fanno notare la propria presenza anche a distanze considerevoli. Questo arbusto profumato è anche molto considerato in ambito fitoterapeutico, per via della produzione dello sciroppo di Sambuco.

Gli arbusti profumati sono delle scelte da inserire all’interno del giardino che portano con sé vivacità per via dei fiori di cui sono provvisti. Inoltre, è da considerare che gli arbusti profumati riescono a trasformarsi in veri protagonisti proprio grazie al profumo che emanano.
Vi potrebbe interessare…
5 alberi con fiori coloratissimi perfetti per abbellire giardini di piccole dimensioni… ispiratevi