Menu Chiudi
Giardino

Piante da siepe sempreverdi: 6 bellissime varietà a crescita rapida

Le piante da siepe sempreverdi sono irrinunciabili non solo per sostituire o integrare una recinzione ma anche per consentire la nostra privacy. Le caratteristiche migliori sono la crescita rapida e la facile manutenzione da prestargli. Ecco quindi le migliori piante per proteggere casa dai vicini indiscreti!


Le piante da siepe sono solo un mezzo ecologico e naturale per proteggere il nostro giardino da sguardi indiscreti di passanti e vicini di casa. Se sia abita in monofamiliari, data la bassa struttura è una buona idea collocare una siepe lungo il perimetro del nostro giardino. Fra le caratteristiche da valutare quando siamo alla ricerca di una siepe per abbellire il nostro giardino e proprio la rapidità di crescita.

Molto spesso si tende a preferire un muretto a secco proprio per non dover attendere i tempi di crescita della sempreverde. Un valido  strumento contro la cementificazione ma soprattutto un aiuto per escludere lo sguardo fastidioso dei vicini. Non ci resta quindi che prendere spunto qui avanti per trovare la pianta che fa per noi!

6 piante da siepe sempreverdi e a crescita rapida… ispiratevi!

Il rhyncospermum jasminoides

Il rhyncospermum jasminoides è noto anche come falso gelsomino per la sua somiglianza con questa la pianta appunto. La sua peculiarità è il profumo inebriante e la capacità di riuscire a  tappezzare velocemente  muri, recinzioni o pergolati.


Ha foglie verde splendenti lanceolate e in primavera dei fiorellini bianchi,  quasi uguali al vero Gelsomino. Attenzione però agli animali domestici perché è una pianta velenoso.

© stock.adobe

La photinia red robin

Altra splendida pianta che si presta a formare siepi ad alto impatto visivo è la Photinia red robin che può crescere fino ai 5 metri di altezza. Presenta foglia verde brillante che con il tempo verso l’autunno divengono rossastre e danno colore alla  nostra barriera vegetale. Cresce molto rapidamente ( fino a 50 cm) ma soprattutto può resistere anche sotto zero.


piante da siepe sempreverdi
© stock.adobe

Il Laurus Nobilis

L’alloro o Laurus Nobilis è  una splendida pianta da siepe, che cresce al che fino a raggiungere i 10 metri di altezza. Ha sicuramente molti pregi fra cui la manutenzione molto semplice così da permetterne la potatura all’altezza desiderata. Altro pregio è l’estetica di questa varietà che grazie alle foglie ovate di un verde brillante che sono utilizzate come aromi in cucina.

Il legno della pianta è profumato e piacevole all’olfatto. In primavera fiorisce con infiorescenze bianche e in estate può produrre o frutti, delle drupe nere. Attenzione a non confonderlo però con l’alloro  lauroceraso, un sempreverde molto simile all’alloro che a differenza di quest’ultimo è tossico.


© stock.adobe

La pyracantha

La pyracantha è  una pianta molto indicata per realizzare siepi per il suo fitto impianto fogliare e i rami ricchi di spine. È più  noto come Agazzino ed Italia Italia può crescere anche selvatico. Appartiene alla famiglia delle rosacea ed una pianta sempreverde anche se ha un aspetto coloratissimo grazie alle copiose bacche che la contraddistinguono. Queste bacche arancioni o rosse sono cibo prelibato per uccelli e anche pappagalli. Ha un profumo molto forte e piacevole.

L’unico difetto, se così vogliamo chiamarlo, è  che cresce rapidamente anche fino a 2 metri  ma disordinatamente e va potata per mantenerne l’aspetto ordinato. Occorre poi tenerla pulita la base per la caduta delle bacche.


© stock.adobe

Il prunus laurocerasus

Potremmo denominare il Lauroceraso, invece, falso alloro per la sua somiglianza con la varie officinale. Questa pianta però, a differenza dell’altro officinale presenta una grande quantità di acido citrico nelle foglie e pertanto è  pericolo e tossico per l’uomo che per gli amici a quattrozampe.

Ha uno sviluppo spettacolare, però, con un colore verde intenso brillante. È  una varietà di rosacea, molto resiliente in quanto resiste a freddo e parassiti. Per una crescita ordinata e armoniosa si consiglia di potarla almeno due volte l’anno.

© stock.adobe

Il Cupressocyparis Leylandii

Il Leylandii è  una varietà che potremmo chiamare frangivento naturale. Ha una crescita rapidissima e soprattutto non necessita di particolari attenzioni.  Resiste al gelo e al vento. Ottimo quindi anche a zone esposte Nord. È  una conifera e appartiene alla famiglia del cipresso.  Potremmo dire che è la più classica pianta per siepi.

© stock.adobe

Le piante da siepe sempreverdi che crescono rapidamente quindi hanno bisogno di esser potate almeno due volte all’anno. Sono barriere verdi o colorate che allietano la vista e al contempo ci tutelano da sguardi indiscreti. Prendete spunto dalla nostre proposte per un giardino o un terrazzo con piante ornamentali ma anche idonee allo scopo.



Vi potrebbe interessare…