Menu Chiudi

Categoria | Decorare, Fai da te

Lanterne natalizie con i barattoli di vetro: 9 idee fai da te a cui ispirarvi

lanterne-fai-da-te-con-barattoli-di-vetro

Condividi su:


Illuminate il Natale ispirandovi a queste bellissime lanterne fai da te realizzate con barattoli di vetro e luci decorative.

 

Lanterne fai da te con i barattoli di vetro: 9 splendide idee per Natale

Avete già iniziato a mettere mano alle scorte di marmellate di fragole estive o alle passate di pomodoro preparate la scorsa stagione? Se sì, aspettate a riporre i barattoli rimasti vuoti perché abbiamo delle sfiziose idee da proporvi per il Natale da realizzare proprio con i classici recipienti per le conserve! Queste simpatiche lanterne che vi faremo vedere possono essere anche una bella idea regalo. Già da qualche anno infatti, si è  diffusa la moda di fare regali in barattolo homemade dalle zuppe pronte da cuocere ai biscotti fino ai lucidalabbra in barattolo! Quindi perché non regalare delle splendide lanterne fai da te con i barattoli di vetro?!

 


Per realizzare l’originale lanterna in barattolo della foto, le uniche cose che dovrete acquistare sono solo degli alberelli in miniatura ( ad esempio quelli per il presepe) e una striscia di mini-led. Come neve utilizzate del sale grosso, mentre come barattolo va benissimo anche quello dei sottaceti ! Una mano di vernice rossa al tappo e voilà la lanterna natalizia è pronta!

 

© Etsy

 

La vostra lanterna in barattolo può anche essere da appoggio. Decoratela con un nastro colorato o una fettuccia e un pick di pino e pigne! Un’alternativa alla striscia di led è  il classico lumino o tea-light: in questo caso, potrete utilizzare anche qualche goccia di olio essenziale di pino mugo o di abete da far cadere sulla base di sale grosso sotto il lumino. Con il calore della fiammella, l’essenza evaporerà, diffondendosi nella stanza. Ricreerete così  l’aroma dell’abete di natale !

 


© Etsy

 

Se preferite lo stile shabby chic, vi consigliamo di decorare il vostro barattolo con un giro di pizzo che potrete ricavare da vecchie tende ormai consunte oppure da qualche bordura di asciugamani che non utilizzate più.  Sovrapponetegli un giro di nastrino di raso rosso e legate con un fiocco dove al centro potrete cucire un bottone. Ecco una lanterna natalizia in barattolo in stile shabby chic!

 

© Etsy

 


Con dei barattolini mignon come ad esempio quelli delle acciughe ( lavati e sgrassati accuratamente !) , potrete realizzare delle mini decorazioni luminose per l’albero come quella in foto. Il nostro consiglio: se non disponete di un trapano, per bucare il tappo del barattolo potrete utilizzare un chiodo e un martello. Vi raccomandiamo però la massima attenzione e soprattutto di fissare saldamente il tappo del barattolo prima di procedere.

 

© Etsy

 

Se siete brave con l’uncinetto, potrete realizzare queste elaborate coperture in  macramè. I complessi intrecci, una volta acceso o il tealight o la striscia di led all’interno del barattolo, proietteranno sulle pareti e nella stanza un gioco di luce di vero effetto!

 


© Etsy

 

Le lanterne fai da te con i barattoli di vetro che vedete in foto sono davvero molto frequenti negli arredi delle farmhouse americane. La semplicità del legno e la trasparenza del vetro creano un connubio irresistibile.  Se in estate potrete riempire i barattoli con fiori colorate , d’ inverno potrete sostituirli con dei ramoscelli di pino vero!

 

© Etsy

 

E se la vostra lanterna in barattolo si trasformasse in un mini-presepe? Una striscia di mini led, della bambagia posta all’interno del barattolo, mentre applicata all’esterno una sagoma della Natività: semplice ma veramente suggestivo!

 

© Etsy

 

I barattoli da conserve possono addirittura trasformarsi in lampade a sospensione veramente originali.  La lampada in foto creata con i barattoli e della corda arrotolata sono un’ottima idea design per illuminare un angolo per la lettura ad esempio!

 

© Etsy

 


Una lanterna natalizia  in foto ha un particolare effetto spessore molto bello da vedere anche quando è  spenta. Questo effetto rilievo viene ottenuta facendo colare sul barattolo della colla a caldo sulla quale faremo cadere a pioggia del glitter. Sembrerà così che sul vostro barattolo-lanterna si siano formati dei piccoli ghiaccioli di neve!

 

© Etsy

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News



Ispirati...

Preventivi gratis ristrutturazione