Menu Chiudi

Le cucine in muratura: una bellezza senza tempo! 18 ispirazioni

Posted in Cucina
cucine in muratura, progettazione, prezzi.

Le cucine in muratura sono una soluzione ottima per i piccoli spazi. Infatti, non in tutte le cucine è possibile installare mobili di dimensioni standard. Il più delle volte, è indispensabile una soluzione su misura che permetta di adattarsi a spazi stretti e impraticabili.

Installare una cucina in muratura prevede la scelta di uno stile concreto. A ogni modo, è possibile tentare di giocare con gli spazi e con gli stili in base alle proprie esigenze. Non è detto, infatti, che le cucine in muratura siano esclusive di uno stile campestre. Le cucine in muratura moderne hanno il vantaggio di essere un’alternativa peculiare alle soluzioni standard che si trovano in commercio.

Inoltre, optando per una cucina in muratura è possibile diversificarsi e rendere davvero speciale un ambiente in cui si passa molto tempo.


 

Progettazione di una cucina in muratura

Progettare una cucina in muratura non è facile come si possa pensare. Infatti, è necessario in primo luogo, affidarsi a un buon professionista che sappia valutare bene tutte le opzioni e guidarvi verso le migliori decisioni.

Non tutte le decisioni per la costruzione di una cucina in muratura sono valide. Fare una scelta sbagliata è un errore che potrebbe creare problemi in futuro. In un progetto, la prima cosa da prendere in considerazione è la distribuzione degli spazi.

Una volta chiarita la distribuzione e le misure esatte, è necessario stabilire quanto materiale comprare. Ricordate che le scelte vanno fatte anche in base al budget a disposizione. Per questo, un buon professionista è fondamentale per guidarvi nella  miglior direzione per il tema del rapporto qualità/prezzo.

 


Che stile scegliere per una cucina in muratura?

Come anticipato nel paragrafo precedente, le cucine in muratura non sono tutte uguali. In base allo stile che si decide di dare alla propria cucina, le scelte estetiche saranno ben diverse.

Nei paragrafi che seguono tratteremo varie opzioni di stili che possono essere contemplate e le relative scelte estetiche da fare. Il più delle volte, la cucina in muratura viene direttamente collegata a uno stile country e accessibile a una vera e propria casa di campagna.

In realtà non è proprio così. Scegliendo dei complementi piuttosto che altri o materiali e toni diversi, si può differenziare la cucina in muratura e renderla moderna o classica.

 

La cucina in muratura moderna

La cucina in muratura ha come caratteristica principale quella di potersi adattare a tutte le dimensioni, anche per le cucine più piccole. Proprio per questo, le cucine angolari sono una vera e propria occasione per sfruttare gli spazi e avere a disposizione tutte le comodità. A tal proposito, giocare con le forme del ripiano è uno dei segreti per creare una cucina in muratura moderna.

Bellissima cucina in muratura stile moderne con pietra e legno chiaro.
© stock.adobe.com
© stock.adobe.com

 

Come abbiamo accennato in precedenza la caratteristica fondamentale che distingue lo stile delle cucine in muratura moderne è legato alla scelta dei materiali. L’utilizzo di piastrelle in pietra per il piano di lavoro e per il paraschizzi, dona uniformità ed è anche una delle scelte più comuni.

Cucina in muratura moderna grigia e beige.
© stock.adobe.com

 


La cucina in muratura moderna è caratterizzata da uno stile minimalista e lineare. Accostare il legno in una tonalità scura e il bianco proprio dei ripiani in muratura al naturale, è una buona idea per non dare troppo nell’occhio, soprattutto in zone in cui la cucina è open space e deve amalgamarsi con l’ambiente circostante, senza richiamare l’attenzione.

La scelta del granito per e cucine in muratura moderne è il tocco di classe che le caratterizza e distingue. Qualora la cucina fosse composta anche da isola, potete benissimo scegliere lo stesso tipo di materiale del piano di lavoro. In questo modo, l’armonia e l’uniformità saranno due punti a favore.

© stock.adobe.com

 

Le cucine in muratura rustiche

Le scelte previste per le cucine in muratura rustiche, invece, sono ben diverse dalle precedenti. Infatti, per dare una sensazione legata al vero e proprio stile rustico, è bene concentrarsi sulla messa in mostra dei mattoni rossi.

Cucine in muratura rustiche con mattoncini rossi e mobili in legno.
© stock.adobe.com
© stock.adobe.com

 


RICHIEDI PREVENTIVI GRATIS E SENZA IMPEGNO

RICEVI GRATUITAMENTE FINO A 4 PREVENTIVI DALLE MIGLIORI IMPRESE DELLA TUA ZONA

Gratis e senza impegno


Servizio offerto da

Nelle cucine in muratura rustiche è possibile essere creativi e, se state cercando il modo per renderla dinamica, un mosaico per il paraschizzi è ciò che fa per voi. Innovate e non abbiate paura di osare. Cercate l’iconografia che più vi piace, in modo che la vostra cucina in muratura rustica sia speciale e fuori dal comune.

Cucina in muratura rustica con top in pietra naturale.
© stock.adobe.com

 

I piani da lavoro delle cucine in muratura rustiche hanno bisogno di rifiniture. Infatti, è proprio grazie ai dettagli che si segna una personalizzazione unica ed inimitabile. Le rifiniture in legno per i bordi dei piani da lavoro sono ottimi e lasciano sicuramente un segno stilistico inconfondibile.

© stock.adobe.com

 

Adoperare il legno anche per i cassetti e le ante, è un’ottima idea. Per distinguervi dalle classiche cucine in muratura, però, potrete optare per legni colorati. Questa scelta, però, deve essere fatta con molta sensibilità estetica. Troppi colori in un solo ambiente potrebbero essere stilisticamente deleteri.

Piano cottura cucina in muratura moderna.
© stock.adobe.com

 

Ispirazioni cucine in muratura Country

Le cucine in muratura country sono estremamente piacevoli e hanno un’estetica che si differenzia da tutte le cucine in muratura che abbiamo enumerato in precedenza. Lo stile country è caratterizzato da tonalità neutre con tocchi di colore che aiutano a smorzare la monotonia.


Cucina in muratura stile country con sportelli effetto invecchiato.
© stock.adobe.com

 

Fate ricadere la scelta su piani di lavoro in muratura neutri e senza rivestimenti. La semplicità di un piano lavoro bianco è unica e dona un effetto ordinato degno di nota. Giocate con le ante e dipingete il legno dei colori che preferite, purché siano elementi di distacco dal resto.

© stock.adobe.com

 

Non sempre, però, i colori neutri sono la scelta che fa per voi. Qualora voleste differenziarvi dalle classiche cucine country in muratura, potete dipingere le pareti di giallo o di arancione. Ricordate che per avere un effetto contrastante, la vostra cucina in muratura dovrà presentare elementi bianchi o comunque chiari.

© stock.adobe.com
© stock.adobe.com

 

Un altro effetto che segna lo stile country all’interno della vostra cucina in muratura sono i tessuti. Gli scacchi bianchi e rossi sono un ‘must’, soprattutto in cucine chiare in cui possano spiccare. Il legno è il materiale che f da padrone, ma ricordate che una scelta  chiara è la soluzione vincente.

© stock.adobe.com

 

La cucina in muratura Classica

La cucina classica in muratura è un sogno di molti. Ancora una volta il legno funge da protagonista, ma è impiegato con tonalità diverse. Nelle cucine in muratura classiche, infatti, predominano le tonalità di legno scure.

© stock.adobe.com

 

Il contrasto tra il legno scuro e la cucina in muratura bianca è il segreto che rende classico l’ambiente. Le travi in legno a vista sono assolutamente il tocco di classe, che richiama anche i dettagli all’interno della cucina stessa.


fonte foto

 

Non limitatevi a pensili e ante in legno. In caso in cui abbiate la possibilità e lo spazio necessario per installare un’isola o penisola, anche se piccola, sfruttatela al  meglio. Optate per il legno dello stesso colore dei pensili anche per la penisola e la cucina classica in muratura sarà completa.

fonte foto

Cucine con isola in muratura

Come accennato in precedenza, in caso in cui aveste spazio a disposizione, è bene optare per l’installazione dell’isola. Ovviamente le cucine in muratura con isola possono essere personalizzabili per quanto riguarda misure e rivestimenti.

© stock.adobe.com

 

Nella foto che segue vi è un esempio i come camuffare la cucina in muratura e fare in modo che possa essere il meno appariscente possibile. Uno stile lineare e minimalista come quello che vi presentiamo, è senza dubbio una buona opzione per gli open space. La penisola, in questo tipo di cucine, è formata da un ripiano bianco che non detta nessun genere di distacco all’insieme.

© stock.adobe.com
© stock.adobe.com

 

In caso in cui la vostra cucina in muratura sia tutta bianca, i dettagli celesti sono tipici dello stile country. Anche per quanto riguarda l’isola è possibile personalizzare e giocare con i dettagli celesti affinché possa essere una parte integrante in modo omogeneo all’interno della cucina in muratura.

fonte foto

 

La scelta della pietra viva anche per marcare l’isola o penisola è una buona idea. Cercate di dare un tocco di stile rimarcando i dettagli anche in altre parti della stanza. Qualora di tratti di un open space, avrete la vita facile. Pensate al caminetto…sarà abbastanza facile riprendere la pietra della cucina in muratura anche li.

fonte foto

 


Quanto costa realizzare una cucina in muratura?

Qualora aveste deciso di optare per una delle splendide idee di cucine in muratura, è bene tenere in considerazione il budget affinché scelte siano fatte con criterio.

I prezzi delle cucine in muratura possono variare a seconda delle dimensioni e dei materiali scelti. Una cucina in muratura economica, che non deve essere montata al momento e non molto grande può partire dai 7.000€.

Una cucina in muratura grande, invece, con una cappa abbastanza vistosa e delle scelte in legno pregiato può anche arrivare a sfiorare i 25.000€.


SOGNI UNA NUOVA CUCINA?

RICEVI GRATUITAMENTE FINO A 4 PREVENTIVI PER PROGETTARE O RISTRUTTURARE LA CUCINA

Gratis e senza impegno

Servizio offerto da

Ispirati...