Menu Chiudi

Categoria | Giardino

Come abbellire l’esterno con questa magnifica pianta rampicante fiorita… nome e foto

Thumbergia pianta rampicante.

Condividi su:


Le piante rampicanti sono le alleate numero uno per la decorazione degli esterni. Con il loro sviluppo tappezzante possono abbellire con fiori variopinti o foglie, dei muri a secco non proprio in buone condizioni, dei pergolati o addirittura intere facciate. In particolare una rampicante coloratissima è la Thumbergia e di seguito andremo a scoprirla nel dettaglio!

La Thumbergia è una pianta rampicante che può esser coltivata in vaso o in terrapiena ma risulta ugualmente scenografica e spettacolare. Il fogliame è verde brillante e fa da sfondo ad una moltitudine di fiori coloratissimi. Esistono due varietà di questa rampicante: quella Alata e la Grandiflora.

Mentre la prima richiede poco spazio ed è quindi adatta ad un balcone, la Grandiflora deve esser collocata in giardino visto lo sviluppo e le dimensioni importanti. Le due varietà si caratterizzano per una diversa colorazione dei fiori, quella Alata ha fiori gialli o arancioni con il centro nero, quelli della Grandiflora sono di colore lilla.

Abbiamo selezionato degli allestimenti realizzati con la splendida pianta rampicante dai fiori colorati, la Thumbergia… ispiratevi!

 


Idee per adornare l’esterno con la Thunbergia

La Thumbergia è una pianta rampicante che cresce rapidamente e se munita di idoneo tutore può abbellire una facciata o un muro.

Questa rampicante permette di differenziare la propria abitazione e dare una sferzata di colore quando nella medesima zona ne sorgono tante con lo stesso stile.

© stock.adobe

 

Nelle regioni a clima più rigido meglio optare per la coltivazione in vaso quindi per la specie cosiddetta Alata perché già a partire dai 10° occorre che venga riparata in casa o in serra. La Thumbergia teme, infatti, il gelo.

© stock.adobe

 


La Thumbergia Grandiflora è adatta ad essere coltivata nelle regioni mediterranee dove l’inverno è mite e può esser quindi piantata in giardino.  I suoi fiori lilla sapranno decorare pergolati, pagode e chiostri, muri di cinta o recinzioni.

Thumbergia pianta rampicante.
© stock.adobe

 

Naturalmente come ogni pianta rampicante, se non dotata di tutore, anche la Thumbergia può essere fatta ricadere a cascata, creando spettacolari balconi fioriti.

visto su © etsy

 


La varietà Alata di magnifica rampicante può esser fatta crescere in una fioriera dotata di spalliera. Potrebbe anche servire a tutelare la nostra privacy da vicini curiosi e indiscreto.

© stock.adobe

 

Che ve ne pare di questo magnifico arco decorato con questa variopinta pianta rampicante? Come vedete ha un importante apparato fogliare e pertanto forma delle macchie di colore massicce e compatte. Il folto sviluppo rampicante rende la Thumbergia idonea a ricoprire superfici di grandi dimensioni anche in poco tempo.

visto su © etsy

 

Le due varietà possono anche essere unite come in questa foto in delle balconette oppure in un vaso pensile.


visto su © etsy

 

Possiamo anche predisporla con dei tutori a colonna ai due lati della porta d’ingresso. Sarà un bel benvenuto da dare ai vostri ospiti!

visto su © etsy

 

Cura e coltivazione della Thunbergia

La Thumbergia è una rampicante che non richiede molte attenzioni a parte un’irrigazione costante in primavera/estate e la concimazione due volte al mese con un concime liquido disciolto nell’acqua per garantirne uno sviluppo rapido e rigoglioso.

La posizione migliore per questa pianta rampicante è quella in pieno sole ma non nelle ore più calde estive quindi in questo caso meglio porla al riparo di un albero ad alto fusto.

Se coltivata in vaso, verso marzo, è meglio cambiarle vaso con uno di dimensione leggermente più grandi unica avvertenza: attenzione a controllarne le foglie di frequente perché spesso viene attaccata da parassiti come il ragnetto rosso e dagli acari.

 

Questa rampicante dalle origini lontane ( Africa per la varietà Alata e India per la Grandiflora) si adatta bene al clima della Penisola. Se coltivata in vaso adorerà balconi e davanzali mentre se allevata in giardino saprà abbellire muretti, gazebo o pergole. La Thumbergia è davvero una rampicante originale coloratissima per portare un tocco di novità alla nostra casa.


Guarda anche:

Le nostre ispirazioni per un giardino da sogno decorato con le ortensie: lasciatevi incantare


Ortensie in giardino.

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News



Ispirati...

Preventivi gratis ristrutturazione