Menu Chiudi

Come arredare una parete interna con stile: 13 idee per ispirarsi

Posted in Ristrutturazione
arredare una parete interna con stile

Una parete vuota è come una tela bianca: nasconde mille possibilità. Tutto dipende dal proprio gusto e dalla propria vena creativa. Ma cosa fare quando non si ha proprio nessuna idea?! In questa guida abbiamo raccolto 13 idee per ispirarvi e trasformare una parete di casa in qualcosa di unico.

 

1 – Quadri e cornici

Sicuramente tra le opzioni più gettonate, ma decorare una parete bianca con una serie di quadri, disposti come se fossero dei collage, o con delle cornici vuote, può rivelarsi una scelta di stile interessante. Le composizioni di quadri, foto e pitture sono capaci di creare un incredibile impatto visivo e dare un tocco di stile in più alla casa.

© stock.adobe.com

 

2 – Mensole di design

Una mensola per riporre libri o oggetti importanti può rendere unica la vostra parete se scelta con cura. Tra le tendenza che vanno per la maggiore quest’anno vi è l’accoppiata legno metallo.

© stock.adobe.com

 

3 – Librerie a muro

Un’idea interessante per risolvere in maniera impeccabile la sobrietà della vostra parete, è senz’altro una bella libreria. È bene sceglierne una capace di creare un forte effetto visivo, in particolare nella zona living.


© stock.adobe.com

 

4 – Lampade

Qualcuno ha mai pensato che è possibile arredare anche con la luce?!
Alcune lampada, infatti, non solo hanno la capacità di illuminare, ma anche di realizzare creazioni artistiche e di design.

© stock.adobe.com

 

5 – Carta da parati

Quando si parla di carta da parati c’è ne davvero per tutti i gusti. Dalla fotografia alle stampe geometriche, le rappresentazioni delle carte da parati sono capaci di creare soluzioni dal forte impatto visivo. Inoltre, la grande flessibilità della carta da parati permette una personalizzazione ampia: dal ridimensionamento e spostamento dei soggetti fino a variazioni cromatiche del fondo e degli elementi decorativi.

© stock.adobe.com

 

6 – Pensili

Un sistema di scaffali organizzato in una certa maniera, può essere un’alternativa intelligente, per lo studio e non solo. Se si pensa alla disposizione dei pensino come a dei blocchi, chiunque abbia ispirazione e creatività, sarà in grado di creare esattamente la composizione di scaffali che desidera.

© stock.adobe.com

 

7 – Piastrelle in ceramica

Anche il rivestimento in ceramica può dare grandi soddisfazioni nella decorazione delle pareti. ispirazioni e spunti per la vostra parete. Dalle classiche maioliche fino ad una linea di piastrelle dall’effetto 3D, daranno colore e vita alla parete. Le texture, infatti, giocano un ruolo fondamentale sulla superficie, su cui si alternano motivi geometrici, con gradevoli effetti di luce e ombra.


© stock.adobe.com

 

8 – Contenitori

Un’altra idea innovativa è quella di utilizzare mensole e scaffali contenitori, non solo per i libri! Vanno benissimo per appoggiarci sopra suppellettili di ogni tipo, come vasi, candele e anche quadri e fotografie. Inoltre se si è dei collezionisti, sono utile per porre lì i vostri oggetti.

© stock.adobe.com

 

9 – Una parete Green

Per chi ama le piante ed ha il pollice verde, un’idea splendida è quella di circondarsi di piante anche a parete. Non solo si potranno appoggiare i vasi sulle mensole, ma si potrebbe anche appendere gli stessi vasi, in ceramica o cemento, direttamente al muro. In questo modo si crea un pattern fisso, che sarà movimentato grazie alla direzione delle piante e dalle foglie. Tra le piace principiante utilizzate, le migliori sono le piante succulente o grasse e piante che amano stare “appese”, come il pothos. In questo modo sarà più facile prendersene cura e il risultato finale sarà anche di grande effetto.

© stock.adobe.com

 


RICHIEDI PREVENTIVI GRATIS E SENZA IMPEGNO

RICEVI GRATUITAMENTE FINO A 4 PREVENTIVI DALLE MIGLIORI IMPRESE DELLA TUA ZONA

Gratis e senza impegno


Servizio offerto da

10 – Lavagna da parete

Tra le principali tendenze di quest’anno per la decorazione delle pareti della propria casa vi è la lavagna a parete. Si tratta di un complemento d’arredo che può essere utilizzato sia per la cucina che per il salotto. Un’idea utile, originale e che permette di personalizzare la propria abitazione.

© stock.adobe.com

 

11 – Specchi

Gli specchi sono perfetti per illuminare una stanza, in quanto moltiplicano la luce riflessa. Un’idea particolare, per evitare di realizzare un’intera superficie a specchio, è  quella di mixare differenti elementi. L’importante è che ci sia un filo conduttore nella scelta, che sia dato dalla forma o dal colore.

© stock.adobe.com

 

12 – Orologi

Anche una grande orologio appeso alla parete rappresenta una scelta interessante.

© stock.adobe.com

 

13 – Piatti

Anche se possono dare l’impressione di non essere una tre le scene più moderne, in realtà alcuni piatti possono riservare notevoli sorprese. Sciamante sarà importante posizionarli al meglio, mixare più stile e magari sceglierne alcuni con tipiche frasi motivazionali o ironiche. Questo renderà l’ambiente un luogo giovane e fresco.


© stock.adobe.com

RICHIEDI PREVENTIVI GRATIS E SENZA IMPEGNO

RICEVI GRATUITAMENTE FINO A 4 PREVENTIVI DALLE MIGLIORI IMPRESE DELLA TUA ZONA

Gratis e senza impegno

Servizio offerto da

Ispirati...

Preventivi gratis ristrutturazione