Menu Chiudi

Armadi a muro: 15 soluzioni per gestire bene lo spazio

Posted in Camera da letto, Ristrutturazione
Armadi a muro prezzi

Una delle soluzioni più funzionali per ottimizzare spazio in casa è quello di avere un armadio a muro. Si tratta di un’opzione comoda e salva spazio non solo per la tua camera da letto, ma anche per altri ambienti della casa, anche se, le camere da letto sono le stanze che, di solito, ne hanno più bisogno.

Questo perché l’armadio in camera da letto deve possedere tutti i vantaggi e comfort e non può essere sottovalutato. Spesso, infatti, la mancanza di spazio limita l’inserimento dell’armadio o ne riduce considerevolmente le dimensioni e possibilità. Questo comprometto anche il tuo modo di arredare e non solo l’estetica della tua camera. Per ovviare al problema, la migliore soluzione è sicuramente l’armadio a muro.

Si tratta di una soluzione che si presta a tutte le pareti e, essendo incassato, limita gli ingombri e le privazioni di spazio in una stanza che, già di per sé è piccola. Per mostrati quanto questa sia una delle opzioni più funzionali, abbiamo selezionato per te 15 idee a cui poterti ispirare per fare della tua camera da letto un bellissimo luogo di relax.


Una delle comodità estetiche dell’armadio a muro è che non bisogna necessariamente essere visibile. In alcuni casi, infatti, si può decidere di “nasconderlo” dipingendo le ante delle stesso colore delle pareti. Per farlo avete due opzioni, utilizzare una vernice adatta oppure rivestire con della carta da parati.

Armadi a muro
© stock.adobe.com

 

Nella camera dei ragazzi, l’armadio a muro potrebbe far parte di una parete attrezzata. In questo modo, oltre ad avere lo spazio per gli abiti, si potranno anche inserire delle mensole ai lati ed una scrivania che funga da zona studio. Se poi si opta per un armadio di colore bianco si sarà certi che si accosterà perfettamente a ogni stile d’arredamento.

Armadi a muro
© stock.adobe.com

 

In questo caso un armadio con una soluzione filomuro si presta alla perfezione per tutte quelle camere da letto ricche di arredi. Come spiegato in precedenza, il bianco riflette la luce e ne aumenta visivamente la capienza, se a questo si aggiungono ante scorrevoli, si aumenterà considerevolmente lo spazio circostante.


Armadi a muro filomuro
© stock.adobe.com

 

Un armadio che si rispetti non può non avere uno scomparto per le scarpe. Probabilmente non avrai tutte queste calzature da riempire interamente una sezione, ma potrai benissimo servirti solo di alcuni ripiani e lasciare il resto per riporre borse e borsoni.

Armadi a muro porta scarpe camera da letto.
© stock.adobe.com

 

Anche se piccolo, un armadio ben organizzato ti permette di inserire più capi d’abbigliamento possibili, ottimizzando al meglio lo spazio. Il nostro consiglio è proprio quello di servirti di diversi scomparti per riporre i tuoi capi d’abbigliamento e di acquistare organizzatori di armadi.

© stock.adobe.com

 

Quando lo spazio è poco si può valutare l’idea di acquistare un armadio a muro a specchio. Questo non solo renderà la tua camera da letto molto luminosa, ma creerà anche un punto strategico per poterti specchiare quando ti vestiti.

© stock.adobe.com

 

Un armadio, se ben strutturato, può anche occupare un solo lato della camera. Se hai voglia di un risultato di design, fai in modo che si mimetizzi alla perfezione col resto della stanza. Come? Basterà che abbia lo stesso stile della camera da letto.


© stock.adobe.com

 

Inserire un armadio a muro dietro il letto è una delle soluzione più utilizzate quando si vuole risparmiare abbastanza spazio. Se, infatti, consideri che la parete è già persa, a causa della posizione del letto, mettere l’armadio lì dietro ottimizzerà lo spazio in modo considerevole.

© stock.adobe.com

 

Non ci sono regole per un armadio a muro. Si può, infatti decidere se seguire lo stesso stile della parete oppure di variare totalmente rispetto alla stanza. Ecco perché i vetri satinati rappresentano una buona soluzione per mimetizzare l’armadio con la parete e non renderlo del tutto trasparente.

© stock.adobe.com

 


VUOI RIMODERNARE LA TUA CAMERA DA LETTO?

RICEVI GRATUITAMENTE FINO A 4 PREVENTIVI PER RISTRUTTURAZIONE - IMBIANCHINI - CARTONGESSISTA

Gratis e senza impegno


Servizio offerto da

Come abbiamo anticipato prima un armadio a muro non deve necessariamente essere inserimento all’interno della camera in cui dormi. Infatti, è possibile aumentare il design di spazi inutilizzati della casa, come disimpegni o corridoi, con un armadio a muro di alto livello.

© stock.adobe.com

 

Anche in questo caso si è scelto un armadio a muro per un luogo diverso dalla camera da letto. Si tratta di una struttura semi aperta, ideale per l’ingresso in una casa. Infatti, è stato anche prevista una zona in cui ci si può sedere per togliersi comodamente le scarpe una volta rincasati.

© stock.adobe.com

 

Quando si arreda la propria camera da letto, l’abbinamento dei giusti colori è fondamentale. Nulla dovrà essere lasciato al caso, a maggior ragione, un elemento d’arredo così importante come l’armadio. Ecco perché ti consigliamo di considerare lo stile dell’intera stanza prima di scegliere la soluzione giusta.

© stock.adobe.com

 

In questo caso, l’armadio è installato all’interno di una vera e propria nicchia. Il risultato è che il vostro vestiario sembrerà essere custodito gelosamente e con cura all’interno di una sorta di vetrina, protetto dalla luce e dalla polvere.


© stock.adobe.com

 

Qui l’armadio a muro può essere inserito nella stessa parete del letto, senza doverlo mascherare necessariamente.

© stock.adobe.com

 

L’armadio in legno della camera dei ragazzi non deve necessariamente avere un che di datato. Al contrario, se arricchito con pannelli bianchi, risulterà essere meno classico e più adatto ad una camera giovanile.

© stock.adobe.com

VUOI RIMODERNARE LA TUA CAMERA DA LETTO?

RICEVI GRATUITAMENTE FINO A 4 PREVENTIVI PER RISTRUTTURAZIONE - IMBIANCHINI - CARTONGESSISTA

Gratis e senza impegno

Servizio offerto da

Ispirati...

Preventivi gratis ristrutturazione